Corleone. I resti di Rizzotto saranno restituiti a breve alla famiglia

Saranno restituiti ai familiari i resti di Placido Rizzotto, il sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948 a Corleone. A renderlo noto e’ lo stesso procuratore di Palermo, Francesco Messineo. “Essendo s…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Saranno restituiti ai familiari i resti di Placido Rizzotto, il sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948 a Corleone. A renderlo noto e’ lo stesso procuratore di Palermo, Francesco Messineo. “Essendo stati terminati gli accertamenti – si legge in una nota -, i resti di Placido, saranno nei prossimi giorni restituiti ai familiari per la celebrazioni dei funerali”.
Intanto, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e Placido Rizzotto, nipote omonimo del coraggioso sindacalista hanno inviato una lettera al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per la celebrazione “in tempi certi” e “in forme adeguate” dei funerali. E’ stata accertata infatti il 9 marzo scorso l’identita’ dei resti scheletrici ritrovati e sequestrati nel settembre del 2009 a Rocca Busambra, nelle campagne di Corleone che attestano siano di Placido Rizzotto. “Siamo stati informati dalle Autorita’ – si legge nella missiva – che, dopo l’effettuazione degli accertamenti che si sono resi necessari, verranno prossimamente consegnati alla famiglia i resti di Placido Rizzotto. Si determinano cosi’ le condizioni per organizzare in tempi certi e in forme adeguate la celebrazione dei funerali di Stato”. Nella lettera il segretario della Cgil e il nipote di Rizzotto rinnovano, inoltre, l’auspicio che le cerimonie per le esequie possano vedere la presenza del Presidente della Repubblica.