Categories: Cronaca

Corleone, al via i campi di lavoro

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Al via lunedì 14 maggio i campi di lavoro antimafia e di studio per settecento ragazzi provenienti da tutta Italia. Si rinnova, dunque, a Corleone per il settimo anno consecutivo l’iniziativa organizzata da Arci, Sindacato dei pensionati della Cgil di Sicilia e Toscana, e dall’associazione Libera. Giungeranno dalla Toscana e dall’Emilia Romagna i primi 70 ragazzi coinvolti.
I campi di lavoro e di studio si svolgeranno da maggio a ottobre, e saranno articolati in giornate che vedranno, al mattino, i ragazzi impegnati a lavorare nelle terre confiscate alla mafia, e nel pomeriggio alle prese con approfondimenti, con incontri istituzionali, e dibattiti con personalità della cultura e del giornalismo. Tra gli appuntamenti tradizionali dell’esperienza formativa ci saranno la visita a Portella della Ginestra, e a casa Impastato, a Cinisi.
Accanto ai giovani ci saranno, come ogni anno, un centinaio di pensionati dello Spi Cgil della Sicilia e della Toscana che garantiranno la gestione della mensa nella sede della cooperativa ‘Lavoro e non solo’, in un locale confiscato alla mafia denominato ‘Casa Caponnetto’, dove i ragazzi dormiranno nei mesi in cui si svolgeranno i campi di lavoro.

Redazione

Recent Posts

Granita, la migliore in assoluto la fanno a soli 16 km da Catania: per mangiarla ci arrivano da tutta Italia | Non c’è competizione

La sfida è persa in partenza: solo qui si mangia la granita più buona d'Italia.…

4 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 19 luglio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

5 ore ago

Dramma per il più amato della Rai: puntata in faccia una pistola | Accaduto tutto in piena notte

L'artista ha fatto una rivelazione shock ai giornalisti: quello che ha vissuto non andrebbe augurato…

9 ore ago

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

19 ore ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

21 ore ago