Arrivano le decisioni prese dalla cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi. Dall’1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. Nelle regioni in zona bianca restano in vigore solo le regole di comportamento e prevenzione (mascherina, distanziamenti); in questa aree non è in vigore il coprifuoco.
Il coprifuoco è stato spostato alle ore 23 e dal 7 giugno passerà alle 24, dal 21 giugno poi, dovrebbe essere abolito. Dal 1 giugno inoltre i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso.
Novità anche per palestre che apriranno dal 24 maggio, e le piscine al chiuso il 1 luglio.
I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti.
Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid.
Per quanto riguarda le manifestazioni sportive con il pubblico saranno autorizzate dal 1 giugno all’aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.
Chiuse ancora le discoteche e le attività in sale da ballo. Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò ripartono dall’1 luglio.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 17 MAGGIO
Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…
Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Le agevolazioni…