Convittiadi 2014: presentati a Palermo i calendari delle gare. Al via il 27 aprile
Sono stati stilati i calendari delle gare che da domenica prossima, 27 aprile, metteranno di fronte circa 2.000 giovani provenienti da tutta Italia, che rappresentano le 28 strutture partecipanti tra convitti ed educandati, per l’ottava edizione delle Convittiadi, in programma tra Palermo e Città del Mare (Terrasini) dal 26 aprile al 3 maggio, organizzata dal Convitto Nazionale “Giovanni Falcone”. E già domenica pomeriggio, dopo la cerimonia d’apertura, sono previsti i primi incontri di tennis, pallacanestro e calcio a 5.
Per la prima volta questa vera e propria olimpiade – che mette di fronte gli istituti in dieci discipline sportive – si svolgerà in Sicilia. Dopo le edizioni di Lignano Sabbiadoro, Bardonecchia, Arbatax-Tortolì e Orosei, Palermo e Città del Mare, a Terrasini, sono pronte ad accogliere gli atleti partecipanti e gli accompagnatori per una settimana di sport di condivisione, aggregazione e socializzazione all’insegna dei valori dello sport.
L’evento, fortemente voluto dall’Anies, rappresenta un’occasione unica per consolidare il senso di appartenenza ed i vincoli di amicizia tra le istituzioni educative. Nel corso della manifestazione, oltre allo spazio predominante che riguarda le competizioni sportive con tornei e rispettive classifiche, sono anche previste esibizioni, rappresentazioni teatrali e musicali, concorsi fotografici e tanto altro ancora.
La Happy Mania, con un concentrato di energia, vitalità e felicità, esplode anche in occasione delle Convittiadi: infatti sta spopolando su YouTube il video di 3 minuti e 24 secondi realizzato all’interno del Convitto nazionale di Palermo con immagini, accompagnate dalla musica Pharrell Williams.
Dieci gli sport in programma: tennis tavolo, tennis, calcio a 5, calcio balilla, nuoto, pallavolo, basket, corsa campestre, sand volley e scacchi. Attraverso lo sport e le attività artistiche proposte, insegnanti ed educatori concorrono alla crescita globale della persona finalizzata a: imparare a confrontarsi con gli altri e a contenere le ansie e gli stress da competizione, vivendo l’attività sportiva come sano momento ricreativo, formativo ed educativo; esprimere la propria personalità attraverso la socializzazione mediata da esperienze teatrali e musicali; vivere il soggiorno settimanale come fonte di esperienza trasferibile nell’area dell’autonomia personale.
La peculiarità delle Convittiadi permette a un gran numero di ragazzi, provenienti da diverse realtà del territorio nazionale e spesso più avvezzi ad una società virtuale che fisica, di condividere il loro vissuto in un percorso di crescita comune finalizzato a: conoscere, capire, aiutare e valorizzare i coetanei; assumersi responsabilità condivise con l’altro; condividere esperienze con studenti di età diverse.
Le “Convittiadi Palermo 2014” hanno anche Paliddu, la mascotte, che è la personificazione di un fico d’india. La pianta, di struttura estremamente resistente e molto longeva, è diffusa in moltissime zone della Sicilia, tanto da esserne diventata un vero e proprio simbolo. Paliddu è stato creato dall’artista Franzella per rappresentare una delle tipicità del territorio siciliano, lo stesso che accoglierà i giovani atleti convittori italiani.
“Le Convittiadi sono l’esemplificazione del progetto educativo dei Convitti nazionali e degli Educandati femminili dello Stato – spiega il professore Marco Mantione, rettore del Convitto Giovanni Falcone – queste istituzioni perseguono una formazione globale dei giovani, basata sulla integrazione delle attività curricolari con una vasta gamma di attività sportive e culturali, teatrali musicali e artistiche. Lo spirito delle Convittiadi non risiede nella competizione, bensì nell’incontro e nel confronto fra giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia. Non “gare”, quindi, ma “incontri”, un arricchimento formativo fondato sulla solidarietà, sull’impegno e sulla correttezza.