Cronaca

Convenzione Bando Periferie sottoscritta dal Comune: 59 interventi

Convenzione Bando Periferie. E’ stata sottoscritta la Convenzione “Bando Periferie” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana di Palermo per l’attuazione del Progetto “Periferie Metropolitane al Centro: Sviluppo Sostenibile e Sicurezza”.

Il Progetto è composto da 59 interventi distribuiti sul Territorio Metropolitano e la sua dimensione economica ammonta a €101.115.904,73.

Convenzione Bando Periferie: miglioramento della qualità del decoro urbano

Il Progetto mira alla rigenerazione delle aeree urbane degradate attraverso il miglioramento della qualità del decoro urbano, la manutenzione, il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie esistenti, con particolare attenzione all’accrescimento della sicurezza territoriale ed alla capacità di resilienza urbana, nonché al potenziamento delle prestazioni urbane, anche con riferimento all’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e, educativi e didattici.

“Questo progetto descrive eloquentemente la politica di intervento e riqualificazione delle periferie del territorio, elemento caratterizzante della Città Metropolitana di Palermo che interpreta le periferie come realtà fondamentali del continuum cittadino”, lo ha dichiarato il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando.

Stanziati fondi per la riqualificazione anche a Catania

Quasi venti milioni di euro, provenienti dal bando per le periferie, che per i quartieri periferici di San Giovanni Galermo e Trappeto Nord rappresentano una linfa vitale capace di far realizzare tutti quei progetti, quelle strutture e quelle iniziative bloccate a causa di una perpetua mancanza di fondi.

Gli interventi previsti in territori abitati da oltre 30.000 persone che per decenni hanno dovuto convivere con vere e proprie piaghe legate alla presenza di discariche abusive, alle incompiute, alle strutture vandalizzate, al degrado e al disagio sociale. Contesti a forte rischio con inevitabili fatti di cronaca legati in particolare allo spaccio di sostanze stupefacenti ed ai furti.

Si prospetta inoltre l’idea di una cabina di regia che possa restare al fianco dell’ amministrazione comunale. Associazioni, scuole, comitati, parrocchie e volontari in primo piano con le loro iniziative, le loro proposte e le loro idee per una San Giovanni Galermo e una Trappeto Nord più a misura d’uomo e con più servizi.

Redazione

Recent Posts

Atp Finals, Sinner batte Medvedev e vola in semifinale da primo

Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…

2 ore ago

Colpo ai clan Santangelo e Mazzei, 18 arresti per mafia: i nomi

L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…

2 ore ago

L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League

Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…

2 ore ago

Maltempo a Stromboli, Regione chiederà a Roma lo stato di emergenza

La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…

2 ore ago

Operativo lo psicologo di base. Schifani e Volo: “Ridurre il disagio tra i giovani”

Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…

2 ore ago

Monte Monaco, intervento per due alpiniste tedesche bloccate in parete

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…

2 ore ago