Convegno misure di prevenzione: le misure di prevenzione tra principio di legalità e linee guida per evitare l’intervento penale e amministrativo nell’attività di impresa. Si può immaginare un modello di ‘prevenzione della prevenzione’?
In un confronto tra giuristi, magistrati, avvocati e commercialisti, aperto al dialogo con gli imprenditori, che si svolgerà sabato 1 giugno, a Palazzo dei Normanni, a partire dalle ore 10, promosso da Confcommercio Palermo, si analizzeranno le misure di prevenzione, in linea con il principio di legalità, nella lettura della Corte Costituzionale e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Attraverso l’analisi delle criticità dell’amministrazione giudiziaria, si definiranno linee guida per l’attività di impresa, al fine di prevenire l’intervento penale.
Saluti: Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio Palermo – Confcommercio Imprese per l’Italia, Salvatore Di Vitale, presidente del Tribunale, Anna Lapini, componente di giunta nazionale Confcommercio con delega alla Legalità e alla Sicurezza.
“Misure di prevenzione e principio di legalità nel dialogo tra le corti”. Interventi di: Ernesto Lupo, primo presidente emerito Corte di Cassazione, Vincenzo Militello, professore ordinario di Diritto Penale dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, Roberto Tricoli, avvocato, responsabile Osservatorio Corte Costituzionale Unione Camere Penali Italiane.
Le criticità dell’amministrazione giudiziaria. Linee guida per una compliance preventiva. Interviene: Giovanni Mottura, commercialista, presidente Inag (Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari). Modera: Marcello Consiglio, avvocato e componente Osservatorio ordinamento giudiziario Unione Camere Penali Italiane.
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…