Cronaca

Convegno misure di prevenzione confcommercio sabato 1 giugno

Convegno misure di prevenzione: le misure di prevenzione tra principio di legalità e linee guida per evitare l’intervento penale e amministrativo nell’attività di impresa. Si può immaginare un modello di ‘prevenzione della prevenzione’?

Convegno misure di prevenzione: un confronto basato sulla legalità

In un confronto tra giuristi, magistrati, avvocati e commercialisti, aperto al dialogo con gli imprenditori, che si svolgerà sabato 1 giugno, a Palazzo dei Normanni, a partire dalle ore 10, promosso da Confcommercio Palermo, si analizzeranno le misure di prevenzione, in linea con il principio di legalità, nella lettura della Corte Costituzionale e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Attraverso l’analisi delle criticità dell’amministrazione giudiziaria, si definiranno linee guida per l’attività di impresa, al fine di prevenire l’intervento penale.

Convegno misure di prevenzione: Il programma

Saluti: Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio Palermo – Confcommercio Imprese per l’Italia, Salvatore Di Vitale, presidente del Tribunale, Anna Lapini, componente di giunta nazionale Confcommercio con delega alla Legalità e alla Sicurezza.

“Misure di prevenzione e principio di legalità nel dialogo tra le corti”. Interventi di: Ernesto Lupo, primo presidente emerito Corte di Cassazione, Vincenzo Militello, professore ordinario di Diritto Penale dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, Roberto Tricoli, avvocato, responsabile Osservatorio Corte Costituzionale Unione Camere Penali Italiane.

Le criticità dell’amministrazione giudiziaria. Linee guida per una compliance preventiva. Interviene: Giovanni Mottura, commercialista, presidente Inag (Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari).  Modera: Marcello Consiglio, avvocato e componente Osservatorio ordinamento giudiziario Unione Camere Penali Italiane.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Non ti azzardare a tenere queste piantine in camera: sono belle ma attirano le zanzare più del sangue | Ti ritrovi dissennato

Attenzione a quali piante compri: anche se ti sembrano innocue, potrebbero attirare molte zanzare Non…

31 minuti ago

La Sicilia ha deciso: quest’auto non può più circolare | Ti bruciano immediatamente la patente se ti beccano

In Sicilia la decisione è stata presa, ormai se hai queste automobili non le puoi…

4 ore ago

Economia, Schifani: “Report Svimez conferma che la Sicilia in tre anni è cresciuta più dell’Italia”

"Il Report Svimez restituisce un’immagine della Sicilia che cresce, che innova, che costruisce futuro. È…

5 ore ago

Indagato a Catania il rapper Baby gang, fece una videochiamata con Pandetta

Nella notte del 4 maggio, la Polizia di Stato ha eseguito una perquisizione nei confronti…

5 ore ago

Calcio, Schifani e Amata intitolano a Totò Schillaci una sala dell’assessorato regionale dello Sport

Una sala riunioni dell’assessorato regionale dello Sport intitolata all'"eroe" dei mondiali di calcio di "Italia…

5 ore ago

Condizionatori, a Catania arriva il divieto categorico fino al 31 agosto | Sgarri una volta e ti arrivano i Carabinieri a casa

Questo nuovo provvedimento è una mazzata per moltissimi. Nelle città del Sud Italia come Palermo…

6 ore ago