Cronaca

Controllo del territorio della polizia nel centro storico di Palermo

In attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, anche nel corso di questo weekend, sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto”.

Tale dispositivo operativo, che prevede una sinergica partecipazione delle Forze dell’ordine, è finalizzato a far fronte a quelle contingenze di ordine e sicurezza pubblica individuate sul territorio, così da accrescere il senso di sicurezza percepita nei cittadini e garantire, al contempo, una significativa presenza sul territorio.

L’attività ha interessato le aree della movida cittadina, con particolare attenzione alla Vucciria, a piazza Sant’Anna, a via Spinuzza, a via I.La Lumia e a piazza Magione, epicentri nevralgici della movida cittadina palermitana.

L’obiettivo di questa attività, continuativa e capillare, è quello di intensificare il controllo del territorio al fine di fronteggiare situazioni di degrado urbano e di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, ognuno per i settori di competenza, hanno garantito una significativa presenza su un ampio tratto del percorso della movida cittadina e del centro storico, con particolare riferimento alle zone della Vucciria, di piazza Sant’Anna, di piazza Magione, di piazza San Domenico, di piazza Caracciolo, di piazza Rivoluzione, di piazza Borsa e attorno agli assi viari di via Maccheronai, di discesa dei Giudici, di via Lattarini, di via Aragona, di via Alloro, di discesa Caracciolo, di via Vittorio Emanuele, di via I.La Lumia, di via Garibaldi, di via Gorizia, di via Cantavespri, di via Roma e di via Cagliari.

Sono stati effettuati anche capillari ed assidui controlli amministrativi funzionali al contemperamento del corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e delle legittime aspettative di svago degli avventori.

Nel corso dei servizi sono state identificate 506 persone, controllati 41 veicoli e contestate 5 violazioni al Codice della Strada.
I servizi di Alto Impatto avranno carattere di continuità e proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Redazione

Recent Posts

Il successo de Lo Schiaccianoci al Teatro Massimo di Palermo

Un successo annunciato dal sold out di tutte le recite. Lo Schiaccianoci, la fiaba di…

5 minuti ago

Annullamento della delibera condominiale

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio, l'azione di annullamento della…

10 minuti ago

Compri quest’auto e ti regalano 2mila euro: l’agevolazione non ha limiti di ISEE, la possono richiedere tutti

Senza alcun limite di ISEE, se compri questa automobile ti regalano ben 2000 euro. Possono…

2 ore ago

Esiste un collegamento segreto Palermo-Cina: distano solo 5 minuti e costa solo 2 euro | Neanche molti residenti lo conoscono però

Anche a Palermo si può trovare un po' di Cina. Palermo, città dalle mille sfumature…

12 ore ago

Palermo, piove sul bagnato: rosanero sconfitti e contestati, al Barbera il Catanzaro vince 1-2

Il Catanzaro si impone 2-1 sul Palermo in una partita segnata da errori difensivi, scarsa…

13 ore ago

“Mia moglie sta poco bene” e lo licenziano per giusta causa: vietato dirlo in questo caso | Il tuo datore di lavoro ti fa fuori in mezzo secondo

Il datore di lavoro potrebbe farti fuori in pochissimo tempo. Licenziamento per giusta causa, semplicemente…

14 ore ago