Controllo Caldaia: fino a 3000€ di multa se dimentichi questi interventi | É ora il momento per farli
Se dimentichi uno di questi interventi sulla caldaia rischi veramente grosso. Sono partiti i controlli e sono previsti 3000 euro di multa per i trasgressori.
La caldaia è uno degli apparecchi più importanti in maniera assoluta all’interno delle nostre abitazioni. Con l’arrivo dell’inverno, il bisogno di riscaldamenti e di acqua calda sembra semplice comprendere che in effetti, la caldaia è molto più importante di quello che si possa immaginare.
Ma l’utilizzo di questo apparecchio che spesso suscita discussioni in merito al risparmio energetico, richiede alcune particolari attenzioni. Innanzitutto è importante ricorda che l’installazione e l’utilizzo della stessa devono rispettare talune specifiche indicazioni di legge.
Secondo le notizie che arrivano dagli esperti, in merito a tutto questo sarebbero partiti ufficialmente i controlli e il rischio è quello di salatissime multe per i trasgressori delle regole. Se si utilizza la caldaia senza rispettare la normativa, si rischia, innanzitutto di inquinare l’ambiente in cui si vive. Inoltre si mette a rischio anche se stessi e coloro che risiedono nella stessa abitazione.
Quindi occorre conoscere alcune indicazioni di massima per evitare di incappare in provvedimenti che potrebbero essere veramente molto severi. Tutti i trasgressori sono ormai stati messi in allerta.
L’importanza della manutenzione
Procedere con la manutenzione della propria caldaia è veramente molto importante, innanzitutto per la sua estrema efficienza. Quando una caldaia viene controllata periodicamente, pulita ed eventualmente riparata, in caso di bisogno, essa può funzionare nella maniera corretta e quindi permettere un buon risparmio in termini di energia elettrica e di gas consumato.
Per poter provvedere a tutto questo è indispensabile rivolgersi a degli specialisti, a tecnici autorizzati, in grado di provvedere alla manutenzione e agli interventi corretti. Ovviamente occorre non dimenticare che, non provvedere alla manutenzione vuol dire anche, rischiare una multa molto salata.
La revisione annuale è obbligatoria per legge
A prescindere dal controllo periodico per quello che riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia, un intervento che deve essere ripetuto tutti gli anni è la revisione dell’apparecchio. La multa a cui si potrebbe andare incontro nel caso in cui non si provveda alla revisione è retroattiva mira a spingere tutti i cittadini a provvedere a tale obbligo. A disciplinare tutto questo è il DPR 74/2013, il quale indica anche che, nel caso in cui l’abitazione sia in affitto, la manutenzione è da ritenersi a carico dell’inquilino.
La mancata revisione porta a una multa fino a 3 mila euro, nel caso in cui non si disponga del libretto, la sanzione è di 600 euro. I controlli in merito avvengono grazie a controlli a campione.