Cronaca

Controlli sul conferimento dei rifiuti a Palermo, le prime sanzioni

Controlli sul conferimento dei rifiuti. Nella rete dei controlli sull’abbandono dei rifiuti predisposti dalla polizia municipale, il resoconto finale della giornata di ieri registra 14 sanzioni per violazioni varie, una sanzione da 2.067 euro ad una rivendita di elettrodomestici ed un’altra sanzione da 600 euro per abbandono illecito di rifiuti ingombranti ad un operaio della Reset.

Le 9 sanzioni da 166 euro sono state comminate nei confronti di cittadini che hanno abbandonato fuori orario i rifiuti nei cassonetti, 5 sanzioni nell’ambito degli accertamenti sulla raccolta differenziata ed una sanzione nei confronti di una rivendita elettrodomestici per mancanza del registro di carico e scarico dei rifiuti elettronici di tipologia RAEE.

In viale Regione Siciliana all’altezza di via Maccionello, gli agenti hanno sanzionato un cinquantacinquenne, operaio della Reset alla guida di un autocarro privato che scaricava rifiuti ingombranti consistenti in imballaggi vari, rifiuti non pericolosi e remi esausti di un canotto, dentro il cassonetto dei rifiuti solidi urbani. Individuato dagli agenti, alla richiesta dei documenti d’identità per contestare la violazione, nel tentativo di evitare la sanzione, dichiarava di essere un operaio della Reset, ma gli agenti una volta accertata la flagranza, procedevano alla sanzione di 600 euro per abbandono illecito di rifiuti ingombranti.

Controlli sul conferimento dei rifiuti, pattugliamenti di agenti in borghese

Intanto l’ordinanza recentemente emessa dall’amministrazione comunale ha colpito nel segno: i controlli sono indirizzati anche nei confronti delle attività interessate allo smaltimento dei rifiuti e prevede inoltre il sequestro con trasporto in depositeria del veicolo utilizzato per il trasporto illecito di rifiuti pericolosi.

I risultati non sono mancati: una rivendita di gomme di via Re Federico che non smaltiva correttamente è stata riscontrata abusiva ed è stata quindi sequestrata, mentre in viale Regione Siciliana all’altezza di via Calandra è stata sequestrata una motoape che depositava pneumatici esausti nei cassonetti.

Continuano senza soste i pattugliamenti con gli agenti in borghese su auto civetta in un controllo capillare del corretto conferimento dei rifiuti; sotto la lente d’osservazione le campane di vetro dove ci si ostina a lasciare i sacchetti dei rifiuti e i posti dove l’inciviltà di alcuni ha costituito la formazione di minidiscariche.

Fino ad oggi il bilancio è di 58 sanzioni, 42 da 166 euro per conferimento rifiuti fuori orario, 14 sanzioni da 50 euro per violazioni nell’ambito della raccolta differenziata, 1 sanzione da 600 euro per abbandono di grosse quantità di rifiuti ingombranti in via Regione Siciliana all’altezza di Tommaso Natale, oltre alla già citata sanzione di 2.067 euro alla rivendita di elettrodomestici, alla chiusura della rivendita di pneumatici ed al sequestro della motoape.

Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

57 minuti ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

60 minuti ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

1 ora ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

1 ora ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

3 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

13 ore ago