Cronaca

Controlli nelle vie Calderai, Cavour, Mazzini e La Loggia. Sigilli a un locale

Continuano senza sosta i controlli della Polizia Municipale di Palermo nei luoghi di ritrovo e aggregazione notturna. Lo scorso fine settimana gli agenti intervenuti nel centro storico hanno apposto i sigilli a un locale in via Calderai/Maqueda perché privo di insegna e dei requisiti previsti dalle normative fiscali e amministrative, e hanno sequestrato tutte le bevande alcoliche e analcoliche di un altro esercizio in via Cavour, che non rispettava le prescrizioni dettate dal regolamento comunale movida. Altri gravi illeciti sono stati rilevati dal Nopa, intervenuto in via Mazzini e in via Gaetano La Loggia. Elevate multe per quasi 20 mila euro.

Nel locale di via Calderai, al momento del sopralluogo, l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in modalità assistita al banco veniva esercitata senza la prescritta segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), senza la necessaria S.C.I.A. sanitaria e la partita IVA. Attese le gravi violazioni, gli agenti procedevano al sequestro cautelare amministrativo, ai sensi dell’art. 13 Legge 689/81, sia dell’attività, sia delle attrezzature, e sanzionavano il titolare per più di 8 mila euro.

Nel market in via Cavour, invece, sebbene vietato dal regolamento comunale movida, il titolare effettuava la vendita per asporto di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori in vetro e in lattina oltre le ore 22.00, a numerosi avventori, tutti identificati.
In questo caso gli operatori hanno proceduto a sequestrare più di 3.500 bevande e comminato al proprietario sanzioni per più di mille euro. Successivamente, con ordinanza del SUAP, sarà applicata la sanzione accessoria con la chiusura coatta di 5 giorni del locale.

Nei due locali di via Mazzini e Gaetano La Loggia gli agenti del Nopa hanno rilevato diverse criticità poiché risultavano entrambi sprovvisti della della SCIA (tipologia C) per intrattenimento musicale e perché occupavano abusivamente il suolo pubblico (in via La Loggia per quasi 200 mq). I titolari sono stati multati per più di 5 mila euro ciascuno e la strumentazione elettro-amplificata è stata posta sotto sequestro per mancanza di perizia fonometrica.

Redazione

Recent Posts

Beni culturali, trovate a Pantelleria 27 monete d’argento

Scoperto un tesoretto di 27 monete d’argento nel luogo esatto in cui, nel 2010, erano…

5 minuti ago

Fiume Oreto, dalla Regione 260 mila euro per i lavori di rifunzionalizzazione idraulica

La Regione Siciliana destina circa 260 mila euro per consentire i lavori di rifunzionalizzazione idraulica…

6 minuti ago

Dichiarazione dei redditi, è cambiata la data: potresti essere nei guai senza saperlo | Cartella esattoriale automatica

Cambia la data della dichiarazione dei redditi e potresti finire nei guai anche senza saperlo.…

2 ore ago

Bollo Auto, addio per sempre: ora puoi chiedere l’esenzione TOTALE | C’è un solo limite di cilindrata

Puoi dire definitivamente addio al bollo auto, se hai fino a questa cilindrato non dovrai…

12 ore ago

Stefano De Martino non bada a spese: 100.000€ per la nuova fiamma | Pagati dal servizio pubblico RAI

Il conduttore di Affari Tuoi spende e spande a tutta forza. Questa volta la spesa…

14 ore ago

Approvata la ‘tassa bagnanti’ per chi va al mare a settembre | La pagheremo da subito ai comuni: a quanto ammonta

Se anche tu andrai al mare a settembre, preparati a tirare fuori i soldi Fino…

17 ore ago