Cronaca

Controlli nei ristoranti di sushi a Palermo: solo 1 su 4 in regola con le procedure

Nell’ambito delle attività di controllo sulla filiera della pesca svolte durante lo scorso week end, il Reparto Operativo della Guardia Costiera di Palermo, in sinergia con medici veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale, ha accertato la commissione di illeciti amministrativi perpetrati da alcuni esercizi di ristorazione del capoluogo siciliano.

I controlli, eseguiti in particolare presso locali che somministrano pesce crudo (comunemente conosciuto come sushi), hanno fatto emergere irregolarità nelle procedure di abbattimento del pesce fresco e nella documentazione che ne attesta la tracciabilità.

Su quattro esercizi commerciali ispezionati, infatti, solo uno di questi è risultato in linea con le disposizioni normative. Per gli altri si è proceduto al sequestro di circa 150 kg di prodotti ittici e alla contestazione di 3 illeciti amministrativi per un totale di € 4.500. Il prodotto sequestrato, dichiarato non idoneo al consumo umano da parte dei medici veterinari dell’ASP di Palermo, è stato avviato alla distruzione presso ditta specializzata.

L’azione di controllo sul territorio posta in essere, sottolinea, ancora una volta, il costante presidio attuato sul territorio dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera in stretta sinergia con l’ASP di Palermo, a difesa della legalità e volto alla salvaguardia e tutela dell’ambiente e degli stock ittici nonchè alla tutela della salute del consumatore finale.

Redazione

Recent Posts

Dal Governo arriva il ‘bonus territoriale’: ti riempiono di soldi, ma solo se sei nato qui | Integrazione mista a discriminazione

Soldi gratis per tutti gli italiani, solo se vivono in certe zone: ecco quali e…

1 ora ago

In Sicilia 215 mila neet, giovani che non lavorano e non studiano: “Dato drammatico”

“Oggi l’Inps, attraverso il Siisl, ha già messo a disposizione delle aziende e dei lavoratori…

3 ore ago

Eurospin si mette a fare “politica”: il bonus lo erogano i negozi | Il frigorifero in regalo a soli 14,99€

Un'offerta imperdibile soprattutto per chi sta per partire per le vacanze: andare al mare e…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 10 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

5 ore ago

Introdotto da oggi un nuovo ‘Canone Rai’: pagheremo anche la tassa per i cellulari | Possederlo sarà roba da ricchi

Cambia tutto, Canone anche per lo smartphone: ecco qual è il motivo Il Canone Rai…

8 ore ago

Agenzia delle Entrate, introdotta la CARTELLA ESATTORIALE per tutti gli italiani | Sarebbe illegale ma c’è un cavillo politico

Sono previste piogge di cartelle esattoria per tutti i cittadini italiani, le vacanze estive saranno…

18 ore ago