Controlli nei ristoranti a Monreale, sequestrati 215Kg di pesce non tracciato

L’attività a tutela dei cittadini da parte della Guardia Costiera di Palermo è andata avanti anche durante lo scorso fine settimana, con operazioni di controllo a carico di diverse attività di ristorazione nei pressi di Monreale.

In particolare, le verifiche hanno interessato la tracciabilità del prodotto posto in vendita e il suo stato di conservazione; tre attività di ristorazione non risultavano in regola con la tracciabilità del prodotto servito agli avventori. Ai titolari sono state elevate tre sanzioni amministrative, per un totale di 4.500,00 e sono stati posti sotto sequestro circa 215 Kg di prodotti ittici di provenienza sconosciuta, in buona parte congelati e in precario stato di conservazione.

I prodotti ittici, sottoposti a controllo da parte del personale medico veterinario della ASP competente, sono stati giudicati non idonei al consumo umano e destinati alla distruzione.

L’attività di controllo su tutta la filiera ittica proseguirà nei prossimi giorni, a tutela del consumatore, onde scongiurare pericolo per la salute pubblica, dell’ecosistema marino, per la tutela delle specie più a rischio, nonché di tutte le attività imprenditoriali regolarmente operanti nel settore.