Cronaca

Controlli “movida” in piazza Sant’Anna a Palermo, sospesa attività musicale

Nuovo intervento della Polizia Municipale di Palermo nei luoghi della movida, con il supporto dei Carabinieri della stazione di piazza Marina. Stavolta i controlli, eseguiti ieri sera, si sono concentrati nella zona di piazza Sant’Anna, uno dei punti di ritrovo notturno più frequentati del centro storico, dove i gestori di un locale sono stati denunciati per occupazione abusiva di suolo pubblico e perizia fonometrica non in regola.

Al momento del sopralluogo, sebbene il locale fosse autorizzato per l’attività di intrattenimento musicale, i rilievi fonometrici contenuti nella perizia esibita non risultavano essere stati effettuati dall’interno dell’abitazione più vicina, così come prescritto dal regolamento Movida del Comune di Palermo, in correlazione con la legge 447/1995.

Dal controllo visivo e documentale, gli agenti intervenuti hanno anche rilevato diverse criticità legate al fatto che i proprietari occupavano una considerevole porzione di area pubblica (circa 38 mq.) con numerosi elementi di arredo e attrezzature a servizio dell’attività, con grave intralcio alla viabilità e pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Essendo, inoltre, lo stesso luogo un bene culturale, lo si destinava a un uso pregiudizievole per la sua conservazione e integrità, deturpandolo, senza alcuna concessione.

Gli operatori hanno, quindi, multato i gestori del pub per quasi 3 mila euro per le violazioni riscontrate e ordinato la sospensione dell’attività di intrattenimento musicale, che potrà riprendere solo dopo l’attestazione di adeguamento delle emissioni sonore prodotte ai limiti prescritti dalla normativa vigente.

Redazione

Recent Posts

Ti l’Eggo: mostra ed estemporanea di Salvo Nero da Artètika a Palermo. Quando il narcisismo diventa arte

Perfetto ma non troppo, perché ogni dettaglio fuori posto fa la differenza, rendendo d’impatto un’opera…

2 ore ago

“Follie”, la commedia di Orazio Bottiglieri al Re Mida – Casa Cultura

Si ride, nel fine settimana, al Re Mida – Casa Cultura di Palermo, dove arriva…

2 ore ago

Ricevi la NAspI e perdi la pensione: in questo caso la legge è chiarissima | Non puoi neanche lamentarti

Tutto quello che c'è da sapere sulla Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI). La Nuova…

2 ore ago

Avvertivo uno strano formicolio alle mani e poi la diagnosi spietata: era la patologia autoimmune incurabile | Se solo avessi consultato prima un medico

Non ignorare questi segnali. Potresti avere una determinata patologia e non saperlo. La celiachia è…

4 ore ago

Altro che EFT e BTP, investi qui e il tuo conto si quadruplica in un mese: Warren Buffett lo sa bene

Niente EFT, ma nemmeno i BTP, a dirci su cosa investire per veder quadruplicare il…

6 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 21 novembre

Condizioni di tempo per lo più asciutto su tutta la regione con nubi sparse alternate…

7 ore ago