Cronaca

Controlli movida a Palermo, locali del centro sanzionati per oltre 25 mila €

Proseguono senza soluzione di continuità i servizi di controllo del territorio ed anche nel corso delle ultime ore, è stata effettuata l’ennesima operazione interforze riconducibile al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto” che ha visto le Forze di Polizia presidiare le zone “calde” della movida cittadina.

Nel dettaglio, articolazioni di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, coadiuvati da Polizia Municipale e personale dell’ASP, sono state impegnate lungo gli assi viari della movida, segnatamente piazza Caracciolo, piazza S.Domenico, dintorni della Vucciria, piazza Cassa di Risparmio, piazza S.Anna e luoghi adiacenti, la zona dei Candelai e Borgo Vecchio.

In particolare, sono stati condotti mirati servizi ad assetto interforze che, simultaneamente, nelle citate aree hanno agito con finalità di prevenzione e contrasto, non solo delle manifestazioni di criminalità diffusa, ma anche di tutti quei fenomeni e condotte improntate all’illegalità, incidenti sulla percezione di sicurezza, in modo da contemperare e garantire le esigenze e le legittime aspettative tanto dei residenti quanto degli esercenti e dei loro clienti.

L’attenzione è rivolta inoltre, conformemente alle indicazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in particolare verso i luoghi di maggior richiamo e aggregazione, dove sono solite riunirsi persone che assumono comportamenti molesti e rissosi perlopiù derivanti dall’abuso di bevande alcoliche.

Nel corso dei servizi, sono stati effettuati accertamenti ispettivi in numerosi locali, in alcuni dei quali sono state riscontrate rilevanti irregolarità che hanno condotto a sanzioni il cui valore complessivo sfiora i 25.000,00 euro.

In un pub di via Alloro sono state riscontrate irregolarità di natura sia amministrativa che penale: l’abusiva occupazione di suolo pubblico per la presenza di tavolini su strada e la violazione del regolamento comunale sui dehors. In relazione a tale esercizio è risultato che fossero stati installati tendoni non autorizzati ed è stato contestato il mancato ampliamento della Scia sanitaria. Infine, accertate carenze igienico sanitarie ed il mancato adeguamento del manuale HACCP.
I riscontri presso un pub della zona di via Roma hanno portato in rilievo carenze, igienico sanitarie e strutturali. Tali riscontri hanno già comportato sanzioni del valore di 1000,00 euro ed il mancato adeguamento alla norma entro la data comunicata comporterà altra sanzione più pesante e l’eventuale chiusura dell’esercizio.

Segnalata, inoltre, la mancanza di rilevatore del tasso alcolemico e l’installazione di tendoni non autorizzati.

Presso un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande di via Roma era, invece, assente il rilevatore di tasso alcolico.

Al titolare di un panificio di corso Vittorio Emanuele è stata, inoltre, contestata la mancata emissione di documentazione fiscale.

In un pub nei pressi della Vucciria, è emerso come, a fronte di 7 lavoratori impiegati, uno fosse irregolare. Emersa, inoltre, l’omessa formazione di tutti i lavoratori e l’omessa visita medica in relazione a tre di essi. Tali, ultime irregolarità comporteranno sanzioni superiori ai 18.000,00 euro. Complessivamente, sono state identificate 248 persone e controllati 8 esercizi. I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” proseguiranno senza soluzione di continuità

Redazione

Recent Posts

Terremoto a Montevago: sette scosse in due giorni nella Valle del Belice

Una serie di scosse di terremoto, con magnitudo compresa tra 1.6 e 2.7, ha colpito…

2 ore ago

Controlli in bar a Catania, elevati 18 mila euro di sanzioni

Continua l’impegno della Polizia di Stato nell’ambito dei controlli delle attività commerciali, finalizzati a verificare…

2 ore ago

Bimbo di 10 anni smarrito a Catania la vigilia di Natale, ritrovato sano e salvo

Una storia iniziata con una grande paura per una coppia di genitori in vacanza a…

2 ore ago

Inverno, tutti parlano dei termosifoni ma nessuno considera questo riscaldamento: eppure costa un terzo ed è molto pratico

Quando le temperature scendono è importante scegliere un metodo di riscaldamento domestico sostenibile e conveniente:…

3 ore ago

Sconti folli da Unieuro, l’asciugatrice a 399 euro: altrove costa il doppio | Tra 3 giorni l’offertona scade e peggio per te poi

Una vera follia da Unieuro, puoi avere la tua asciugatrice ad appena 399 euro. L'offerta…

15 ore ago