Controlli e sanzioni a Catania per chi trasgredisce le regole anti-Covid

Nei giorni scorsi, i poliziotti del Commissariato Librino hanno effettuato controlli mirati a contrastare l’illegalità diffusa nel territorio di competenza e far rispettare la normativa volta a prevenire il rischio da contagio Covid-19.

È stato controllato un maneggio al cui interno è stata accertata, la presenza di alcune persone le quali, nonostante la zona rossa, permanevano in quel luogo senza giustificato motivo, in taluni casi anche sprovvisti di dispositivi di protezione individuale. Tutti sono stati sanzionati. Inoltre, è stato anche sanzionato il titolare ed è stata disposta la chiusura temporanea per 5 giorni del maneggio.

Lo scorso 2 aprile personale della Squadra Amministrativa, durante i servizi predisposti per contenimento della diffusione del virus covid-19 ha riscontrato delle violazioni alla vigente normativa in materia di emergenza sanitaria all’interno di alcune attività commerciali. 

I poliziotti hanno sanzionato dapprima il titolare di un negozio di autoricambi sito in San Giovanni Galermo perché privo di mascherina, applicando altresì la sanzione accessoria della chiusura per 5 giorni.

Nello stesso quartiere e per lo stesso motivo, gli agenti hanno sanzionato la proprietaria di un salone di parrucchiere per donna, applicando anche in questo caso la sanzione accessoria della chiusura per 5 giorni.

Il personale operante si è poi spostato nelle zone del centro storico dove hanno svolto accertamenti presso un esercizio commerciale di somministrazione di alimenti e bevande. Qui hanno riscontrato la presenza di persone che, all’interno del negozio, consumavamo cibi e bevande in violazione della normativa vigente in materia di emergenza sanitaria. Per tale motivo il titolare è stato sanzionato con l’applicazione della chiusura per giorni 5 e contestualmente è stato sanzionato un cliente che sostava all’interno del locale, sprovvisto di mascherina.

Il totale delle sanzioni ammonta a 1.600 euro. Continueranno nei giorni a seguire mirati controlli per il contenimento della pandemia.

LEGGI ANCHE

VACCINAZIONE, IN SICILIA MOLTE RINUNCE CON ASTRAZENECA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 5 APRILE

MUSUMECI: NON ESCLUDO ZONA ROSSA A PALERMO