Controlli CC. Cinque arresti e dodici denunce

E’ di cinque persone arrestate e di altre dodici denunciate il bilancio di un’operazione di controllo eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Monreale che sono stati impegnati in una serie di serv…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

E’ di cinque persone arrestate e di altre dodici denunciate il bilancio di un’operazione di controllo eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Monreale che sono stati impegnati in una serie di servizi a largo raggio. I militari di San Cipirello hanno denunciato per maltrattamento di animali un pregiudicato, colto a malmenare senza motivo un cane, che ha poi fatto ricorso al veterinario, e un bracciante agricolo per aver realizzato alcune costruzioni abusive annesse alla propria abitazione.
La Stazionedi San Martino delle Scale ha sottoposto a controllo, insieme a tecnici dell’Enel, un intero stabile in via Montefiascone: e’ risultato cosi’ che quasi tutti gli inquilini sottraevano indebitamente energia elettrica, ciascuno per la propria abitazione, scoprendo cosi’ un vero e proprio illecito di massa.  Tre gli arrestati: L.P., 32 anni; P.C., 46 anni e P.G., 42 anni, mentre un quarto inquilino, deferito in stato di liberta’, aveva pure manomesso il contatore e successivamente lo aveva ripristinato, sperando di scampare alle verifiche per il furto consumato in passato. I tre arrestati, dopo una notte ai domiciliari, in sede di rito direttissimo si sono visti convalidati l’arresto in attesa di giudizio. I Carabinieri Nucleo Operativo e Radiomobile sono stati inoltre impegnati in una incisiva attivita’ di contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti nel comprensorio di Monreale, in particolare nella frazione di Pioppo, conclusasi con l’arresto di Giuseppe Calvaruso, 23 anni e Giuseppe Agnello, 19 anni, e con il deferimento in stato di liberta’ di una donna. L’operazione e’ scaturita dalla collaborazione di cittadini del piccolo centro che negli ultimi giorni avevano notato un sospetto “via vai” di giovani, fino a tarda notte, nell’abitazione in cui risiedevano gli arrestati. I militari, hanno organizzato una serie di servizi di osservazione nelle vicinanze dello stabile, ed hanno notato che Agnello riceveva due giovani nel proprio garage per poi farli uscire dopo pochi minuti: scattato il controllo su quest’ultimi, successivamente segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, sono state rinvenute due dosi di hashish dando cosi’ conferma a quanto si vociferava in paese. Chiamata a rinforzo la pattuglia della locale Stazione sono stati perquisiti i tre piani della palazzina e in una stanza sono stati rinvenuti 3 panetti di hashish per un peso di complessivo di 250 grammi  e una somma in contanti di poco piu’ di 1000 euro provento dell’attivita’ di spaccio, mentre nel locale in uso ad Agnello e’ stato trovato quanto serviva al taglio e al confezionamento dello stupefacente, coltelli e bilancino di precisione. Tradotti pressola Casa Circondariale”Ucciardone” dopo la convalida degli arresti i due si sono visti applicare la misura dell’obbligo di firma per due volte alla settimana. Mentre, durante i controlli alla circolazione stradale, i Carabinieri della compagnia di Monreale, hanno denunciato in stato di liberta’ 4 persone che avevano falsificato la polizza assicurativa per le vetture di loro proprieta’, un uomo che è stato trovato privo di patente alla guida di uno scooter e in realtà non l’aveva mai conseguita, altre due persone che avevano venduto due veicoli su cui gravava un sequestro amministrativo ed erano in custodia giudiziale. E ancora, un giovane palermitano e’ stato segnalato al Prefetto per uso personale di sostanze stupefacenti in quanto trovato in possesso di 0,8 grammi di hashish.