Controlli a tappeto a Mondello, ragazzina su minicar fugge all’alt della polizia

Nell’ambito del servizio di polizia denominato “ALTO IMPATTO” e disposto dal Questore Leopoldo Laricchia, che ha preso avvio con l’inizio della stagione estiva anche nella borgata marinara di Mondello, sono stati effettuati controlli a tappeto presso i luoghi maggiormente frequentati dai giovani; in particolare, presso le nuove aree pedonali – da poco istituite – e nei più noti locali del lungomare dove molti, in spregio alle più elementari regole del codice della strada, sono soliti parcheggiare i loro mezzi intralciando la viabilità o sostando in tratti che dovrebbero essere riservati ai soli pedoni.

A fronte di 7 veicoli fatti rimuovere perché parcheggiati lungo questi nuovi tratti pedonalizzati, il Commissariato di P.S. di Mondello, congiuntamente ad equipaggi della Polizia Municipale e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale, ha elevato poco più di una ventina di contravvenzioni a diversi soggetti minorenni, tra i quali una ragazzina a bordo di una “Mini car” che ad uno dei diversi posti di controllo istituiti lungo il litorale non si è fermata all’Alt polizia risultando successivamente priva di titolo alla guida.

Tra i contravvenzionati anche altri due minorenni, fermati alla guida di un motociclo di grossa cilindrata con il quale si erano recati a Mondello all’insaputa del padre proprietario del mezzo. 

Tutti i mezzi sono stati  sottoposti a fermo amministrativo.

Nel corso dell’operazione, sono stati intensificati anche i controlli alle persone sottoposte a misure di prevenzione come la sorveglianza speciale e la libertà vigilata, o sottoposti a detenzione domiciliare, soprattutto presso la borgata di Partanna Mondello, nonché i controlli amministrativi dei detentori di armi, durante i quali sono emerse talune irregolarità come la mancata esibizione o aggiornamento dei certificati medici.

Personale del  Commissariato “Mondello” ha poi proceduto all’ arresto di un pregiudicato trentaduenne di Ballarò, raggiunto da un’ordinanza di misura cautelare in carcere per il tentativo di furto aggravato di una Smart “Fortwo”, per ricettazione di pezzi di ricambio (volante e cruscotto), nonché per possesso di arnesi atti allo scasso.  

Sempre nel contesto dei servizi “Alto Impatto”, in seguito a numerose segnalazioni pervenute nei giorni scorsi al Commissariato di P.S. di Mondello che riferivano della presenza di un’area abusiva di sosta occupata da camper e roulotte tra lo stabilimento balneare “La Marsa” e l’Istituto Roosvelt sul Lungomare Cristoforo Colombo, con un’operazione congiunta Polizia di Stato – Guardia Costiera – Polizia Municipale, nell’ultimo fine settimana, è stato effettuato lo sgombero della predetta area, in parte di pertinenza del demanio marittimo e, in misura inferiore, appartenente a privati.

L’area, sebbene non delimitata, era sovente occupata sine titulo da camper e roulotte anche per intere settimane, sia nelle ore diurne e notturne, con installazione fissa e stabile di tende e gazebo. L’operazione, che ha consentito di identificare e far allontanare coloro che occupavano l’area adibita a parcheggio abusivo, ha visto impegnati anche un contingente del locale Reparto Mobile e pattuglie automontate del locale Reparto Prevenzione Crimine, e si è svolta senza criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

A risultare in regola nell’occupazione dell’area solo un venditore di generi alimentari, in grado di esibire una licenza comunale per il commercio ambulante in forma itinerante con l’autorizzazione ad esercitare l’attività anche nell’area demaniale in questione.

LEGGI ANCHE

BIMBA ANNEGA NELLA PISCINA DI CASA A TRABIA

ARRESTATI DUE IMPRENDITORI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA