Contributi a pioggia per i genitori lavoratori e aiuti fino a 90mila euro alle imprese I Puoi chiederli subito

Famiglia - fonte_ depositphotos - Sicilianews24.it
Famiglia – fonte_ depositphotos – Sicilianews24.it

Per i genitori lavoratori in questo anno sono previsti una serie di incentivi, in particolare 90 mila euro vengono concessi per l’imprenditoria. Si possono richiedere immediatamente. 

Gli incentivi che sono stati pensati per questo 2024, vanno incontro alle famiglie e ai giovani. Spesso si sente dire che l’Italia penalizza le mamme che vogliono lavorare, che non si accontentano di essere solo delle mamme, che si vogliono realizzare per essere anche delle mamme migliori.

Un punto di vista, questo, che forse non è ben tollerato dalla società attuale che impone alle mamme di sacrificare la propria carriera per ritornare alla famiglia tradizionale, quella in cui la donna rimane a casa con i propri figli. Peccato che un solo stipendio, per poter godere di una certa tranquillità economica, non è sufficiente.

La donna, quindi, è sostanzialmente obbligata ad andare a lavoro, per mantenne i propri figli, per poter dare alla su famiglia una certa stabilità. Senza considerare che le donne, vogliono lavorare, perchè stanche dell’etichetta che gli è stata affibbiata.

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di andare incontro alle mamme e in generale ai genitori lavoratori, in che modo? Con una vera e propria pioggia di bonus che offrono numerose possibilità alle famiglie.

Quasi un milione e mezzo per le famiglie

A pubblicare questa cifra ci avrebbe pesato l’assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali, il cui avviso è consultabile online sotto fora di PDF. Le iniziative pensate a favore delle famiglie nascono dalla coscienza, da parte del governo stesso, che la famiglia è il nucleo più importante della nostra società moderna, che dovrebbe ritrovare i vecchi valori di un tempo, senza perdere di vista i passi in avanti compiuto, soprattutto dalle donne, per difendere la loro identità anche al di fuori della famiglia.

La misura in questione dovrebbe avere il compito di aiutare a conciliare la vita familiare con quella lavorativa. Il tutto per ridurre le assenze dall’ambito lavorativo e quindi favorire la produttività.

Mamma che lavora - fonte_ depositphotos - sicilianews24.it
Mamma che lavora – fonte_ depositphotos – sicilianews24.it

Le attività che possono essere finanziate con il bonus

Il bonus ha permesso di spostare l’attenzione del governo nei confronti del benessere dei lavoratori, convinti che questo sia determinate sulla produttività degli stessi nello svolgimento del proprio lavoro. Il tutto consci che le famiglie sono il fulcro della società attuale, nonostante le difficoltà che sono destinate a superare.

Le attività che vengono finanziate con i bonus sono quelle di servizio baby sitter, caregiving, servizi di custodia e molti altri ancora. Per poter ottenere una misura pari a 90 mila euro, ogni proposta dovrà avere una durata massima di 18 mesi. le domande perverranno via PEC al dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it la scadenza del bando è fissata per il 29 febbraio del corrente anno.