Contratto di servizio Rap, della manutenzione strade si occuperanno i privati

Contratto di servizio Rap. Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato il nuovo contratto di servizio della Rap che durerà 15 anni.

Alla Rap resterà la pulizia della città e la gestione del ciclo dei rifiuti, ma la manutenzione delle strade sarà affidata a privati, dopo i disservizi dell’azienda costati al Comune negli ultimi 2 anni 7 milioni di euro in termini di risarcimenti per cause di incidenti stradali.

“L’approvazione di un contratto quindicennale è un tassello importante per la vita aziendale, giunto dopo una lunga maratona consiliare, che consentirà una seria programmazione a lungo termine per il rilancio e l’ammodernamento dell’azienda.” 

A dichiararlo il Presidente della RAP Giuseppe Norata, secondo cui “il contratto permetterà di avviare tutte quelle azioni atte a raggiungere i massimi livelli di efficienza ed efficacia dando solidità aziendale. Un ringraziamento va rivolto al Sindaco, all’assessore Marino, all’amministrazione comunale e a tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, che hanno dato fiducia alla RAP.  Apprezzamento va anche ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali, i quali in un momento particolarmente difficile hanno mostrato sensibilità ed attenzione per agevolare il percorso e l’iter di approvazione in Consiglio Comunale. Mi attendo adesso un ulteriore impegno da parte di tutti i lavoratori per recuperare i ritardi sulla raccolta di questi giorni.” 

Contratto di servizio Rap, le reazioni delle parti politiche

Soddisfatto anche il sindaco Orlando che ha dichiarato: “Il nuovo contratto di servizio della RAP conferma la gestione pubblica dei rifiuti per i prossimi 15 anni in alternativa a soffocante oligopolio privato nella regione.È un contratto che apre le porte ad un importante piano di investimenti anche per impiantistica pubblica a Bellolampo.
Desidero esprimere il mio apprezzamento all’Ass.re Sergio Marino per il raggiungimento di un risultato importante che non solo mette in sicurezza l’azienda e i suoi lavoratori, ma permette anche di guardare al futuro, sapendo che da subito sarà necessario un cambio di passo, garantendo pulizia e decoro in città.
Allo stesso tempo ringrazio tutti quei consiglieri comunali che hanno dimostrato con il loro voto di credere nella impostazione pubblica e nell’importanza di dare a RAP una prospettiva di lungo periodo.
Solo ora si può veramente dire conclusa sul piano formale la transizione da Amia a RAP, che va ora conclusa sul piano pratico, garantendo la pulizia della città”.

Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando ha invece sottolineato come: “Il Consiglio comunale habbia concluso un lungo e proficuo lavoro che porta ad un importante risultato.
Un contratto di servizio per 15 anni è infatti garanzia di stabilità e continuità, premesse perché la RAP possa programmare ed investire per il miglioramento del servizio in città.
Tutte le forze politiche e i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione hanno dato il proprio contributo, segno dell’attenzione che è stata giustamente dedicata all’argomento.
È un motivo in più per chiedere all’azienda di dare adesso una risposta concreta di efficienza, all’altezza delle aspettative e delle necessità di igiene e decoro della città”.