Cronaca

Contrasto alla guida in stato di ebrezza, controlli in punti nevralgici della città

Anche nel corso di questo fine settimana hanno avuto luogo, come di consueto, i controlli congiunti svolti dalla Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale e personale dell’Asp, riconducibili al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”. L’attività si è concentrata nelle aree cittadine interessate dal fenomeno della “movida”: via Chiavettieri, via dei Cassari, Piazza Marina, Piazza Caracciolo e Piazza San Domenico.

In particolare, sono stati condotti mirati servizi ad assetto interforze con finalità di prevenzione e contrasto, non solo delle manifestazioni di criminalità diffusa, ma anche di tutti quei fenomeni e condotte improntate all’illegalità, incidenti sulla percezione di sicurezza, in modo da contemperare e garantire le esigenze e le legittime aspettative tanto dei residenti quanto degli esercenti e dei loro clienti.
L’attenzione, conformemente alle indicazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata posta in particolare verso i luoghi di maggior richiamo e aggregazione, dove sono solite riunirsi persone che assumono comportamenti molesti e rissosi, perlopiù, derivanti dall’abuso di bevande alcoliche.

Sono state complessivamente identificate 163 persone, di cui 16 con precedenti di polizia, e sottoposti a controllo diversi pubblici esercizi, oltre che elevate sanzioni amministrative per l’ammontare complessivo di 13.904 € per accertate carenze igienico-sanitarie, omessa comunicazione dehors, occupazione del suolo pubblico, nonché mancanza di SCIA sanitaria con annesso sequestro amministrativo di due locali. Inoltre, sono stati indagati in stato di libertà i titolari di due pubblici esercizi per occupazione del suolo pubblico, ex artt. 633 e 639bis c.p.

Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione e alla repressione di quei fenomeni connessi all’abuso di sostanza alcoliche .
A tal proposito, con l’ausilio di strumentazione tecnica della Polizia Stradale, sono stati effettuati posti di controllo in viale dell’Olimpo e all’interno del Parco della Favorita per assicurare che la popolazione giovanile e non guidi in condizione di sicurezza. Nel corso del dispositivo di sicurezza sono state controllate 35 persone e 16 veicoli, effettuati 16 controlli con etilometro e 1 con drug test, oltre che elevate 3 sanzioni amministrative per infrazioni al C.d.S.

I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto “ avranno carattere di continuità e proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Redazione

Recent Posts

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

1 ora ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

4 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

5 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

5 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

5 ore ago