Categories: CataniaEconomia

Continuano i test d’ammissione all’università di Catania. Boom di Professioni sanitarie

Di Eleonora Giunta

Catania – Per i neo-diplomati che quest’anno hanno deciso di iscriversi ai test per l’accesso ai corsi a numero programmato l’estate è durata poco: già dagli ultimi giorni di agosto i primi temerari, aspiranti iscritti alle facoltà di giurisprudenza, lettere, scienze politiche, agraria, ingegneria e farmacia si sono confrontati con i loro “avversari” nelle prove a risposta multipla.

Il successo di queste facoltà non è solo locale, in tutta Italia infatti si registrano numeri da capogiro, a Catania solo 1 studente su 12 riuscirà ad entrare.

Anche Scienze Motorie non scherza con i suoi 900 partecipanti per soli 102 posti e ovviamente, come ogni anno, le gettonatissime facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria con 3486 aspiranti medici per 339 posti.

Il nostro ateneo quest’anno ha ricevuto 24311 iscrizioni per un totale di 7889 posti, ma non è tutto: questa operazione ha fruttato un bel gruzzolo considerando che ogni singola iscrizione costa 40 euro e ogni studente in media prova almeno l’accesso a due o tre corsi di laurea diversi.

La nostra città non è comunque tra le più care: a battere il record infatti ci pensano Milano, Napoli, Bologna e Pavia dove l’accesso a un test d’ammissione varia da 75 a 100 euro mentre si difendono bene Roma Tre e Padova che si mantengo su cifre molto basse (25/27 euro).

Non sono mancate le polemiche alle modifiche riguardanti il “bonus maturità” attuate dal Ministero dell’Istruzione: chi ha superato il voto di 80/100 agli esami di stato potrà infatti ricevere un punteggio aggiuntivo da sommare al risultato della prova che varia da 1 a 10 punti. Ma dove sta l’inghippo?

Non basterà infatti aver avuto 80 o più punti alla maturità ma riceveranno il bonus solo quegli studenti che avranno inoltre superato l’80% dei propri compagni di classe. Questo sistema crea diversi problemi, soprattutto a chi partecipa a selezioni nazionali, come gli studenti di medicina, a causa delle disparità dei voti nelle varie aree d’Italia.

Ma serve ben altro per fermare i giovani d’oggi … certo, una colazione troppo abbondante potrebbe risultare pericolosa, quindi attenzione: fate un pasto energetico ma non grasso e difficile da digerire, altrimenti rischierete di addormentarvi sui banchi!

Eleonora Giunta

Share
Published by
Eleonora Giunta

Recent Posts

Whatsapp, addio alle chat gratuite: ecco il ‘canone’ mensile per utilizzarlo | Arrivata l’ufficialità

Questa novità potrebbe rivoluzionare le abitudini di molti utenti. L’avvento dell’intelligenza artificiale ha profondamente trasformato…

41 minuti ago

Busta Paga: introdotta la tassa per il posto fisso | Se hai un contratto sei finito: ti considerano “il pollo da spennare”

Da oggi, non basta più pagare le tasse, contribuire al sistema e avere uno stipendio…

11 ore ago

LIDL ha appena fatto fallire un negozio Amazon: l’offerta dell’elettrodomestico è folle | Prezzo da magazzino

Quest'offerta della Lidl è imperdibile, non puoi non approfittarne. Negli ultimi anni, Lidl ha conosciuto…

13 ore ago

Amap, approvato nuovo piano tariffario, l’acqua costerà il 7% in più

  L’Assemblea Territoriale Idrica di Palermo, presieduta dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, assieme ai…

13 ore ago

Tapiro d’oro a Diletta Leotta dopo le dichiarazioni di Eleonora Abbagnato

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli consegna il Tapiro…

13 ore ago

Palermo, Dionisi ” A Catanzaro per non ripetere gli errori dell’andata”

La voglia di tornare in campo da una parte, la consapevolezza di non dover più…

13 ore ago