Di Eleonora Giunta
Catania – Per i neo-diplomati che quest’anno hanno deciso di iscriversi ai test per l’accesso ai corsi a numero programmato l’estate è durata poco: già dagli ultimi giorni di agosto i primi temerari, aspiranti iscritti alle facoltà di giurisprudenza, lettere, scienze politiche, agraria, ingegneria e farmacia si sono confrontati con i loro “avversari” nelle prove a risposta multipla.
Il successo di queste facoltà non è solo locale, in tutta Italia infatti si registrano numeri da capogiro, a Catania solo 1 studente su 12 riuscirà ad entrare.
Anche Scienze Motorie non scherza con i suoi 900 partecipanti per soli 102 posti e ovviamente, come ogni anno, le gettonatissime facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria con 3486 aspiranti medici per 339 posti.
Il nostro ateneo quest’anno ha ricevuto 24311 iscrizioni per un totale di 7889 posti, ma non è tutto: questa operazione ha fruttato un bel gruzzolo considerando che ogni singola iscrizione costa 40 euro e ogni studente in media prova almeno l’accesso a due o tre corsi di laurea diversi.
La nostra città non è comunque tra le più care: a battere il record infatti ci pensano Milano, Napoli, Bologna e Pavia dove l’accesso a un test d’ammissione varia da 75 a 100 euro mentre si difendono bene Roma Tre e Padova che si mantengo su cifre molto basse (25/27 euro).
Non sono mancate le polemiche alle modifiche riguardanti il “bonus maturità” attuate dal Ministero dell’Istruzione: chi ha superato il voto di 80/100 agli esami di stato potrà infatti ricevere un punteggio aggiuntivo da sommare al risultato della prova che varia da 1 a 10 punti. Ma dove sta l’inghippo?
Non basterà infatti aver avuto 80 o più punti alla maturità ma riceveranno il bonus solo quegli studenti che avranno inoltre superato l’80% dei propri compagni di classe. Questo sistema crea diversi problemi, soprattutto a chi partecipa a selezioni nazionali, come gli studenti di medicina, a causa delle disparità dei voti nelle varie aree d’Italia.
Ma serve ben altro per fermare i giovani d’oggi … certo, una colazione troppo abbondante potrebbe risultare pericolosa, quindi attenzione: fate un pasto energetico ma non grasso e difficile da digerire, altrimenti rischierete di addormentarvi sui banchi!
Questa novità potrebbe rivoluzionare le abitudini di molti utenti. L’avvento dell’intelligenza artificiale ha profondamente trasformato…
Da oggi, non basta più pagare le tasse, contribuire al sistema e avere uno stipendio…
Quest'offerta della Lidl è imperdibile, non puoi non approfittarne. Negli ultimi anni, Lidl ha conosciuto…
L’Assemblea Territoriale Idrica di Palermo, presieduta dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, assieme ai…
Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli consegna il Tapiro…
La voglia di tornare in campo da una parte, la consapevolezza di non dover più…