Non si arresta la violenta ondata di maltempo che da alcuni giorni sta colpendo la Sicilia, creando non pochi disagi alla popolazione con frane e allagamenti in tutta l’isola. In provincia di Palermo, tra Corleone e Bisacquino, la pioggia ha costretto all’evacuazione di decine di abitazioni danneggiate dal nubifragio. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con le ruspe per aprire varchi lungo la strada statale 188 trasformata in un torrente.
Situazione difficile anche nell’agrigentino dove un fiume è straripato costringendo alla chiusura della strada statale 615 Agrigento-Sciacca. Sul fronte del trasporto ferroviario si sono registrati disagi lungo le linee Palermo-Agrigento e Palermo-Catania, costringendo in alcuni casi alla sospensione del servizio.
Nel Messinese la pioggia e il forte vento hanno determinato violente mareggiate. Stessa situazione nella zona sud orientale della regione, nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa, sulle quali si sono abbattuti ininterrottamente violenti acquazzoni da sabato.
Per la Coldiretti il maltempo ha causato milioni di euro di danni alle colture. “Nel pieno della produzione, gli agrumeti sono stati allagati con perdita del raccolto – ha sottolineato l’associazione – milioni di euro andati in fumo e un anno di lavoro cancellato in poche ore.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…