Conti pubblici, Province: razionalizzare spesa centrale

”Ridisegnare le Province portera’ risparmi reali solo se questa operazione sara’ accompagnata dalla riduzione conseguente della spesa centrale e periferica dello Stato.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

”Ridisegnare le Province portera’ risparmi reali solo se questa operazione sara’ accompagnata dalla riduzione conseguente della spesa centrale e periferica dello Stato. Se accorpiamo le Province, dobbiamo accorpare le Prefetture e gli uffici periferici dello Stato, che oggi hanno sedi in tutte le Province. Altrimenti il risparmio sara’ del tutto ininfluente sulla spesa pubblica”. Lo dichiara il Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, in vista della riunione del Consiglio dei Ministri in cui si discutera’ di spending review e di Province.

”Nella nostra proposta di riordino delle Province – aggiunge Castiglione – abbiamo quantificato in almeno 5 miliardi i risparmi che si avrebbero se, insieme all’accorpamento delle Province, si avviasse la razionalizzazione degli uffici dello Stato. Questa e’ l’operazione di riforma della spesa che serve al Paese, e la spending review va realizzata su tutti i livelli di Governo: Stato, Regioni, Province, Comuni. Altrimenti si rischia di non intervenire su quei capitoli di spesa, come la spesa sanitaria, che potrebbero avere grandi margini di risparmi.Noi siamo pronti, la nostra proposta di autoriforma l’abbiamo presentata da tempo: aspettiamo di vedere quella delle altre istituzioni centrali e locali”.