Conti correnti, il prelievo forzoso nelle tasche degli italiani I Ti sfilano dal portafogli i tuoi risparmi

Conto Corrente - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Conto Corrente – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Si verificano prelievi forzosi nelle tasche degli italiani. I risparmiatori ignari si vedono portare via i loro risparmi. 

La diffidenza nutrita dai piccoli risparmiatori nei confronti delle banche, negli ultimi anni ha raggiunto livelli veramente molto elevati. Purtroppo è inutile negare che la crisi economica in cui ci si trova, spinge i contribuenti lontani dalle banche, che sono diventate delle vere e proprie minacce per le tasche dei contribuenti.

Purtroppo, la verità è che la situazione economica in cui ci si trova in questo momento, si rivela estremamente complicato da gestire. I prezzi di buona parte dei beni che i consumatori che acquistano quotidianamente sono arrivati a valori altissimi.

La colpa di tutto questo? Di anno in anno è stata data a diversi elementi. Prima si parlava di inflazione, poi la si è collegata al Covid, successivamente alla Guerra in Russia e adesso la Guerra del Mar Rosso. Ogni piccolo tassello ha cooperato a peggiorare, in una qualche misura, la situazione in cui i cittadini si sono trovati.

E se qualcuno affermasse che sono partiti i prelievi forzosi che prenderanno tutto dalle tasche degli italiani compresi io risparmi di una vita intera?

I prezzi in costante rialzo

Purtroppo la verità è proprio questa e cambiare questa tendenza non sembra essere affatto semplice. Negli ultimi tempi sembra che i prezzi siano in costante aumento. Il carburante è ormai alle stelle, qualcuno afferma che sia un modo per incentivare l’acquisto delle auto elettriche, ma anche il costo dell’energia elettrica, non è di certo basso.

Netto l’aumento anche dei generi alimentari. Capita spesso che da un giorno all’altro si notano aumenti anche di 20 o 30 centesimi su ogni singolo prodotto. Il tutto a discapito dei cittadini che se c’è qualcosa che non hanno visto aumentare è il loro stipendio, rimasto sempre e comunque lo stesso, per quello che riguarda il valore nominale, ha visto abbassarsi il suo valore d’acquisito. Questo vuol dire che, se qualcuno li aveva, ha dovuto prelevare dai suoi risparmi per arrivare a fine mese.

Risparmiare - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Risparmiare – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Prelievo forzoso dei risparmi

In una prospettiva di questo genere i risparmiatori rischiano di essere le vittime di quello che potremmo definire prelievo forzoso. Ovviamente non si tratta di un prelievo che viene fatto in maniera palese, ma quasi segreta, difficile accorgersene. Il prelievo deriverebbe dall’aumento delle spese da sostenere per poter gestire il conto e non solo.

Sono in aumento le commissioni da pagare per procedere con il prelievo in ATM. Un’erosione costante che porta via tutti i risparmi ai cittadini ignari.