Conti Correnti alle stelle: sta arrivando questo bonifico a tutti questi lavoratori | Gli altri restano in mutande
C’è chi festeggerà ma altri saranno distrutti da questa notizia. Niente da fare per loro
Si avvicina, in modo lento ma inesorabile, la fine dell’anno e quindi il momento in cui tutti fanno i conti dei dodici mesi appena conclusi. I bilanci, sebbene non piacciano a tutti, sono piuttosto inevitabili e utili per comprendere cos’è andato bene e cosa invece si può migliorare, in vista dell’anno nuovo.
Uno dei bilanci più importanti è quello economico: soprattutto se si è arrivati a fine anno con qualche difficoltà, è utile ripercorrere le proprie spese e i propri investimenti per capire se li si potesse sostenere in modo più oculato e attento o se, semplicemente, ci siano stati degli imprevisti che hanno imposto sforzi extra.
Proprio in vista del mese di dicembre, per molti italiani sta per arrivare una bella notizia che si concretizzerà sul conto corrente. Non tutti, però, potranno gioire allo stesso modo: c’è chi si troverà a piangere ma di queste lacrime non potrà farci proprio niente.
Questo bonifico arriverà solo a loro
Il mese di dicembre, come abbiamo detto, è quello dei bilanci. La seconda metà di questa mensilità, però, è anche quella delle spese folli: la maggior parte degli italiani, infatti, in quel periodo si ritrova con le proprie famiglie per festeggiare il Natale e scambiarsi i regali, quindi inevitabilmente si devono sostenere dei costi extra che però si è ben felici di avere. Proprio per agevolare le famiglie e per consentirgli di vivere quelle settimane con la serenità e la tranquillità che il Natale dovrebbe portare con sé, la maggior parte delle aziende a dicembre sostiene i propri dipendenti con la tredicesima mensilità, uno stipendio extra erogato a fine anno.
Non tutti, però, riceveranno questi soldi. Molti italiani, infatti, mentre i loro amici e i loro parenti ricevono questa mensilità extra e la spendono in regali per tutti, dovranno rimboccarsi le maniche per sostenere le stesse spese con uno stipendio in meno.
Chi non riceverà questi soldi
A non ricevere la tredicesima, in Italia, sono tutti i lavoratori autonomi, quindi le partite Iva e i liberi professionisti e quei dipendenti che, per contratto, hanno questa tredicesima mensilità spalmata sulle 12 precedenti, quindi che si concretizza come una somma aggiunta ad ogni stipendio di fine mese.
A differenza di questi lavoratori, chi invece ha diritto a riceverla la troverà sul proprio conto corrente entro il 15/20 dicembre; nella maggior parte dei casi viene erogata in un’unica soluzione, mentre in altri viene distribuita a rate.