BRUXELLES (ITALPRESS) – Alla vigilia della seconda giornata del Consiglio Europeo in programma a Bruxelles, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha fatto il punto della situazione sull’attività di politica estera dell’Ue , soprattutto nei confronti di Turchia e Bielorussia.
A proposito di Ankara, il premier ha confermato che l’Unione Europea ricorrerà “a tutte le risorse per coltivare un dialogo costruttivo con la Turchia, ma chiediamo anche che ci sia una chiarezza di posizione per quanto riguarda tutti i rapporti, anche bilaterali, con tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
A questo proposito torneremo ad aggiornarci entro la fine dell’anno per monitorare questa situazione e per far sì che il rapporto tra stati membri e Turchia sia il più corretto possibile”. Altrettanto dura la presa di posizione dell’Ue nei confronti della Bielorussia.
“Vogliamo che le autorità governative prendano atto che le elezioni che si sono svolte non sono sufficientemente soddisfacenti e credibili e non rispondono agli standard internazionali e democratici. Vogliamo che ci sia un percorso chiaro e una rapida evoluzione verso elezioni libere e credibili. Pretendiamo che siano rispettati i diritti di tutti coloro che manifestano in modo pacifico” ha spiegato Conte.
(ITALPRESS).
trl/mgg/red
02-Ott-20 12:08
“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…
Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…
“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…
L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…