Cronaca

Contagi in Sicilia, i dati dell’emergenza: il virus avanza

È stato diffuso ieri, domenica 10 gennaio 2021, dall’ufficio statistica del Comune e sulla base dei dati del Dipartimento della Protezione Civile, un report relativo all’emergenza epidemiologica da Covid -19 nella nostra regione.

Dai dati emerge un generale sensibile peggioramento dell’andamento della pandemia in Sicilia: rispetto alla settimana precedente, infatti, sono aumentati i nuovi positivi, i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva, gli ingressi in terapia intensiva, i deceduti.

Per il sindaco Leoluca Orlando “è la conferma della gravità della situazione, anche conseguenza dei comportamenti incoscienti di tanti. Una situazione che richiede provvedimenti urgenti, che ho già chiesto ai Governi nazionale e regionale affinché Palermo e la Sicilia siano dichiarati Zona Rossa“.

I dati del report:

1) Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 11508, valore più alto del 66% rispetto alla settimana precedente, quando si era già registrato un aumento del 36,2%. I tamponi positivi sono pari al 17,6% dei tamponi effettuati nella settimana (la settimana precedente erano il 14,1%). Con riferimento ai casi testati, la percentuale di positivi nella settimana è pari al 28,9%, in sensibile aumento rispetto al 23,2% della settimana precedente.

2) il numero degli attuali positivi è pari a 41506 (valore più elevato dall’inizio della pandemia), 5915 in più rispetto alla settimana precedente.

3) con riferimento a tutti i tamponi effettuati dall’inizio dei controlli, la percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi effettuati è pari all’8,3% (la settimana precedente 7,8%).

4) Le persone in isolamento domiciliare sono 40033, 5763 in più rispetto alla settimana precedente.

5) I ricoverati sono 1473, di cui 208 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 152 unità (+24 il numero di ricoverati in terapia intensiva). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 95 nuovi ingressi in terapia intensiva (in aumento del 5,6% rispetto ai ai 90 della settimana precedente).

6) il numero dei guariti (63821) è cresciuto di 5359 unità rispetto alla settimana precedente . La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 59,1%  (domenica scorsa era pari al 60,8%).

7) il numero dei deceduti, pari a 2728, è aumentato di 234 unità rispetto alla settimana precedente. Il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,5% (domenica scorsa era pari al 2,6%).

8) I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,5% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).

LEGGI ANCHE

REPORT VACCINI SICILIA

DATI CORONAVIRUS DI DOMENICA 10 GENNAIO

Redazione

Recent Posts

Primo bonus erogabile senza requisiti ISEE: 903€ sul conto | Arriva per tutti il 9 luglio: basta fare richiesta gratis

Un modo facile e veloce per far fruttare i propri soldi in modo totalmente legale…

2 ore ago

INPS stacca i rubinetti: sulla prossima PENSIONE troveremo molti meno soldi | Colpa dei nostri antenati del 1995

La riduzione colpirà tantissimi pensionati che rientrano in una specifica categoria: ecco a quanto ammonta…

4 ore ago

“Mi fornisca la Postepay: dobbiamo controllarla” | Posto di blocco, da oggi la Finanza può farlo mentre tu stai zitto

Ormai l'Agenzia delle Entrate non si fa più scrupoli: ti entra nel conto e ti…

6 ore ago

Tempo di saldi, i consigli di Federconsumatori

Saldi: gli acquisti in promozione saranno in lieve calo, il 38% delle famiglie aderirà con…

10 ore ago

Rider di 55 anni pestato a piazza principe di Camporeale: prognosi di 90 giorni

Pestaggio contro un rider di 55 anni da parte di un gruppo di 20 persone…

10 ore ago

Isola delle Femmine attività di volontariato per ripulire la riserva

Questa mattina si terrà  la conferenza stampa di presentazione delle attività di volontariato internazionale realizzate…

10 ore ago