Cronaca

Contagi in salita in Sicilia, “colpa” dei turisti e dei non vaccinati

Ieri in Sicilia si sono toccati i 900 nuovi contagi, conferendo all’Isola il triste primato per il numero più alto di nuovi casi nelle ultime 24 h.

I sindaci dei vari comuni stanno mettendo in atto misure nuove misure di contenimento del Coronavirus. A Palermo, scattano oggi i provvedimenti firmati nei giorni scorsi dal sindaco Leoluca Orlando.

Maglia nera per numero di nuovi positivi ieri è stata la provincia di Palermo, con ben 257.

La causa è l’altissima incidenza della variante Delta: i nuovi contagi a Palermo sono stati “rilevati, come sempre durante il mese di luglio, al 60% tra i turisti provenienti da Paesi Ue per i quali la Regione ha reso obbligatorio il tampone – spiega il commissario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa -. Il restante 30% riguarda invece i residenti”.

Un grido d’allarme arriva anche dall’assessore regionale alla salute, Razza, che ieri nel corso di una riunione a Catania ha precisato: “In questo momento in Sicilia in degenza ordinaria ci sono oltre 200 persone. di queste l’80,4 per cento non è vaccinata. In terapia sub-intensiva ci sono oltre 50 persone, Di queste l’82 per cento non è vaccinato. In terapia intensiva ci sono 34 persone di queste l’88, 5 per cento non è vaccinatoComplessivamente oltre l’80 per cento della popolazione ospedalizzata non si è sottoposta nemmeno ad un ciclo di vaccinazioni».

Le province di Palermo ed Agrigento hanno superato il 70 per cento della popolazione vaccinabile con la prima dose. Altre province, a pari modalità organizzative e comunicative, è il caso della provincia di Catania, raggiungono una percentuale inferiore al 60 per cento” ha aggiunto.

In merito al problema dell’incidenza dei turisti positivi sull’Isola e sulle isole minori ha assicurato: “Stiamo attivando per il mese di agosto un servizio di trasporto navale in biocontenimento per i turisti che dovessero risultare positivi sulle isole minori”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA SABATO 31 LUGLIO

Redazione

Recent Posts

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

3 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

5 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

7 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

12 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

22 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

23 ore ago