Contagi a Licata, registrati 200 casi, il Sindaco: “Monitoriamo la situazione”

Negli ultimi giorni, a Licata, si è assistito ad un vera e propria impennata dei casi di positività al Covid 19. Il sindaco Pino Galanti rassicura sul monitoraggio continuo del fenomeno, eseguito con l’Asp, e si appella ai cittadini.

“Il monitoraggio sui numeri – dice il primo cittadino – viene eseguito con grande attenzione e costanza, in continuazione, con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Sindaco e giunta, dunque, sono vigili, ma come è noto l’eventuale dichiarazione di “Zona Rossa” per la nostra città compete esclusivamente al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che decide sulla base dei dati sanitari comunicati dall’Asp”.

Assistiamo a episodi di irresponsabilità da parte di molti. Mi rendo conto che è consentito muoversi abbastanza liberamente, ma ciò non autorizza a creare assembramenti, uscire di casa solo per fare un giro o fermarsi, in gruppi, davanti ai locali o negli abituali luoghi di ritrovo. Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi ed alle loro famiglie: non abbiamo abbastanza uomini e mezzi per controllare tutto, per sconfiggere la pandemia serve un grande senso di responsabilità”.

“Vorrei ricordare – conclude il sindaco Galanti – che la “Zona Rossa” è uno strumento utile per battere il virus, ma comporta la chiusura a tappeto di esercizi commerciali e servizi, con una grave ricaduta per l’economia cittadina. Quindi, posto che la tutela della nostra salute è il bene primario da difendere, per evitare conseguenze e danni peggiori di quelli già subiti, il proprio senso di responsabilità e la capacità di attenersi fedelmente alle regole sono e devono essere le armi da mettere in campo”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 1°MAGGIO