Consorzio Arca entra in EBN e ottiene la certificazione europea

Consorzio Arca entra in EBN e si attesta così tra gli incubatori di imprese certificato secondo gli standard europei. EBN, infatti, è il network di cui fanno parte circa 150 centri di innovazione certificati dall’Unione Europea, e altre 70 organizzazioni, che sostengono lo sviluppo e la crescita delle startup innovative e delle PMI.

Consorzio Arca entra in EBN insieme ad altri 6 incubatori

Un importante riconoscimento per l’incubatore di imprese palermitano, partner dell’UNIPA, che ha visto nascere al suo interno importanti realtà aziendali come Mosaicoon, e che era arrivato alla fase finale del processo di certificazione europea. La decisione di includere Arca all’interno del network EBN è arrivata lo scorso 11 dicembre, quando si è riunito l’EU|BIC Quality Mark Committee.

Insieme ad Arca, fanno il loro ingresso in EBN:IDE Trois-Rivières, DEL – Economic Development for the Agglomeration of Longueil, Centech, AG-Bio Centre, Centre Technologique et Industriel du Haut-Richelie, Le Grand Narbonne.

Consorzio Arca

Il Consorzio Arca, consorzio per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative, attivo dal 2003, è un partenariato tra l’Università di Palermo e un gruppo imprenditoriale privato impegnato nel campo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico.

Promuove programmi di ricerca industriale e trasferimento tecnologico destinati a piccole e medie imprese, reti e distretti produttivi. Arca è anche fortemente impegnato in programmi di cooperazione transnazionale, oltre a condurre iniziative di innovazione sociale in collaborazione con altri attori dello sviluppo locale.

Il Consorzio Arca si trova all’interno del campus universitario di Palermo, ha una superficie complessiva di circa 1.500 mq e si articola attorno a un sistema di spazi comuni (coworking, cucina, living), moduli per le imprese, uffici dello staff, sale di incontro, aule di formazione e laboratori dedicati.