I consigli da seguire per utilizzare al meglio la nostra carta di pagamento

Ogni giorno che passa aumenta il numero di italiani che utilizzano le carte per i loro pagamenti: secondo i dati forniti dal Consorzio Bancomat, nel 2014 c’erano 34,4 milioni di carte abilitate ad operare sui 54 mila sportelli ATM presenti sul territorio nazionale e sui circa 1,5 milioni di POS (Point of Sale) dove si può acquistare il bene o il servizio in vendita con una transazione senza passaggio diretto di denaro. Impressionante è anche il numero di transazioni effettuate in un anno: 1,2 miliardi, a testimonianza che ormai si tende sempre più ad utilizzare la moneta elettronica per motivi di comodità e sicurezza.

Eppure spesso, non conosciamo bene tutte le potenzialità della nostra carta di pagamento: per questo è stata realizzata una infografica: “Conosci la tua Carta di Pagamento? che si può trovare all’indirizzo http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/, e che riproduce una carta fronte – retro, in cui basta cliccare sui singoli componenti per sapere cosa sono e che funzione hanno.

Così sul fronte della carta potremo vedere la parte di colore oro che rappresenta il microchip attraverso cui si può eseguire la transazione con la massima sicurezza: subito a destra le ondine indicano la possibilità di effettuare l’operazione attraverso la radio frequenza, senza contatto diretto con il POS dell’esercente; in basso a destra ci sono i loghi dei circuiti internazionali dove è possibile usare la carta.

Sono di facile interpretazione ovviamente nome e logo della banca emittente, il circuito nazionale BANCOMAT o PAGOBANCOMAT, il codice numerico della Carta e la scadenza della sua validità, nonché il nome e il cognome del titolare.

Cliccando sulla scritta “RUOTA” posta sopra la carta, si va alle spiegazioni sul retro: la banda magnetica nera consente di utilizzare la carta negli sportelli dove ancora non è presente la tecnologia più evoluta del microchip; sotto il pannello dove va apposta la firma del Titolare solo quando è possibile utilizzare la carta senza digitare il codice PIN; a destra di questo pannello c’è un codice di controllo a tre cifre che serve per autorizzare le transazioni per gli acquisti online. Ancora a destra c’è un ologramma iridescente che serve ad evitare la contraffazione della carta e quindi ad attestarne l’autenticità.

Ma la carta di pagamento ha una serie di funzionalità che vanno oltre il pagamento dell’acquisto o il prelievo di denaro contante: negli sportelli ATM (Automatic Teller Machine) è infatti possibile, seguendo le indicazioni della maschera che appare sul video, avere informazioni sul conto, effettuare versamento di contante o assegni, bonifici, pagamenti ( multe, utenze, ricariche telefoniche, ecc). Il cliente attiva la funzionalità introducendo la carta e, di regola, digitando il codice PIN.
Insomma spendere qualche minuto per consultare l’infografica predisposta dal Consorzio BANCOMAT, consente di utilizzare al meglio la nostra carta di pagamento.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®