Le ricerche evidenziano che oggi l’età del primo rapporto sessuale avviene in età più precoce rispetto al passato; a differenza di quanto accadeva negli anni ’70 in cui molti ragazzi sperimentavano la loro “prima volta” intorno ai 20 anni, oggi l’età in cui questa esperienza viene vissuta, si attesta già a partire dai 14-15 anni.
Tuttavia, nonostante oggi la sessualità non rappresenti certamente un tabù, sia per i maschi che per le femmine il primo rapporto sessuale viene vissuto come un evento emotivamente molto significativo, ricco di desideri ed aspettative ma spesso anche carico di ansia ed inquietudine.
Le principali paure delle ragazze riguardano il timore di:
1. non sapere scegliere la persona giusta
2. non sapere scegliere il posto giusto
3. non sapere se si è psicologicamente pronte
4. provare dolore
5. avere perdite di sangue in seguito alla rottura dell’imene (sottile membrana situata all’ingresso della vagina)
6. chiedere al partner di usare metodi contraccettivi
Le maggiori preoccupazioni maschili comprendono invece la paura di:… Continua –>
Le maggiori preoccupazioni maschili comprendono invece la paura di:
1. apparire impacciato e non esperto
2. non raggiungere l’erezione
3. perdere l’erezione se si indossa il preservativo
4. non soddisfare la compagna
5. dubbi sulla corretta durata del rapporto
COSA FARE:
1) La prima cosa alla quale devi stare molto attento/a, è scegliere il luogo adatto. La camera da letto dei tuoi genitori potrebbe essere un posto poco idoneo che potrebbe farti venire in mente alcuni pensieri collegati a loro e quindi distrarti nei momenti in cui invece dovresti essere più rilassato per viverti e godere del momento. Anche l’auto o i luoghi all’aperto, per fare sesso la prima volta sono poco pratici; potresti essere scomodo o vivere il timore che qualcuno arrivi.
Un luogo adatto potrebbe invece essere la tua camera perché è il posto che psicologicamente senti più tuo e quindi dove, con maggiore probabilità, riuscirai a rilassarti. Ricorda ovviamente di scegliere l’occasione in cui sai che non sarete disturbati.
2) Per evitare di dover interrompere l’atmosfera intima che si è creata, è utile tenere il preservativo sempre a portata di mano, per esempio nel cassetto del comodino.
3) Durante il primo rapporto potrebbe verificarsi nella donna la lacerazione… Continua –>
3) Durante il primo rapporto potrebbe verificarsi nella donna la lacerazione dell’imene e questo potrebbe essere fonte di timore ed imbarazzo, soprattutto per lei. Per evitare possibili macchie si può quindi utilizzare un asciugamano da mettere sul letto, più semplice eventualmente da pulire rispetto al lenzuolo.
4) Crea un ambiente non troppo buio ma neanche con eccessiva luce; la prima volta potrebbe infatti essere imbarazzante, per entrambi o per solo uno di voi, spogliarsi e mostrarsi nudi. Crea quindi un’atmosfera accogliente con una luce soffusa, che lasci intravedere le ombre.
5) Prova a concentrarti sul presente che stai vivendo; apprezza e percepisci ogni sensazione che vivi con il tuo partner.
6) È importante creare gradualmente una piacevole relazione corporea e quindi baci e carezze rappresentano la base per predisporvi al piacere e raggiungere la giusta eccitazione e l’orgasmo.
7) Il fatto che pensiate di voler vivere la vostra prima volta, non significa che una volta che vi trovate lì, dobbiate farlo necessariamente. È importante che entrambi siate davvero convinti e, qualora doveste non sentirvi ancora pronti, potete sempre fermarvi e comunicare il vostro pensiero al vostro compagno. Fare l’amore senza sentirsi pronti e sicuri potrebbe farvi vivere male questo momento.
8) Generalmente, la prima volta potrebbe non essere come ve la immaginavate. Le emozioni di paura ed imbarazzo possono giocare brutti scherzi e la non esperienza può rendere il momento buffo ma magari piacevole da ricordare anche per questo!
COSA EVITARE
1) Non assumere alcol o droghe di nessun tipo; anche se nell’immediato possono farti sentire più disinibito/a e quindi aiutarti a vivere la sessualità con meno imbarazzo, in realtà questa è solo un’illusione. Il miglior modo per gestire le tue emozioni è quello di concentrarti sul momento che stai vivendo pensando solo al piacere che vuoi raggiungere e far raggiungere. Maggiormente ti concentri sul piacere che vivi attimo per attimo, meno i pensieri distraenti ti verranno in mente.
2) Non fumare perché il contenuto della sigaretta può essere un ostacolo all’erezione nell’uomo e all’eccitazione nella donna. Il fumo è inoltre una controindicazione nel caso in cui la donna assuma la pillola anticoncezionale.
3) Sino a quando non sarai divenuto più esperto evita di praticare posizioni acrobatiche ma scegli quella che fa stare te ed il tuo partner più a suo agio.
4) Non fingere di avere provato piacere; può sembrarti una tecnica utile per fare contento il tuo partner ma in realtà è un modo per ingannare te e l’altro. Comunica apertamente cosa ti piace e cosa no; di cosa ti è piaciuto e di cosa invece ti ha infastidito. Questo atteggiamento vi aiuterà a conoscervi intimamente e a creare le premesse per un successivo rapporto più gratificante!
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…
Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…