Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll, la classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per “Il Sole 24 Ore”. Schifani ha raggiunto il 57% di consenso, risultando il governatore che ha aumentato maggiormente il proprio gradimento, con un incremento di sei punti rispetto al 51% dello scorso anno. È anche il secondo presidente di Regione che ha registrato la maggiore crescita di consenso dalla data delle elezioni.
Al primo posto della graduatoria si trova Massimiliano Fedriga, Presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, con il 68% dei consensi. Stefano Bonaccini, che era in testa nell’ultima classifica, è ora al secondo posto con il 67%. Bonaccini si è dimesso da governatore dell’Emilia Romagna dopo essere stato eletto parlamentare europeo. Luca Zaia, Presidente del Veneto e primatista per molti anni, è al terzo posto con il 66%.
La classifica di quest’anno non comprende gli eletti nel 2024, oltre al presidente della Liguria, Giovanni Toti, sospeso. Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, è al quarto posto insieme a Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, con un gradimento del 60%, migliorando di un punto percentuale rispetto al 2023. Il gradimento di Occhiuto è costantemente migliorato dal giorno della sua elezione, passando dal 54,5% dell’ottobre 2021 al 60% attuale (+5,5%).
Occhiuto e De Luca sono i presidenti di Regione più apprezzati nel Centro-Sud. Francesco Roberti, presidente del Molise da un anno, è sesto insieme a Donatella Tesei dell’Umbria, entrambi con il 57,5%. Attilio Fontana, presidente della Lombardia, è nono con il 55%, mentre il governatore del Lazio Francesco Rocca è undicesimo con il 47,5%.
Tra i sindaci, Michele Guerra di Parma è il vincitore del Governance Poll 2024 con il 63% di gradimento. Al secondo posto si trova Gaetano Manfredi di Napoli con il 62%, seguito da Michele De Pascale di Ravenna con il 61%, tutti esponenti del centrosinistra.
– Foto: ufficio stampa Regione Siciliana –
(ITALPRESS).
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…