CONSEGNATI I PREMI ‘LIBERO GRASSI’

PALERMO – I disegni di una scuola primaria di Roma, una poesia di un’alunna di Milano e uno spot di una classe di Reggio Emilia. Sono questi i vincitori della X edizione del Premio Libero Grassi, dal tema “Liberi tutti: liberta’ e giustizia sociale”. L’iniziativa si e’ svolta a Palermo ed e’ stata promossa da Solidaria con il sostegno della Confcommercio del capoluogo siciliano e la collaborazione del Miur. Due premi speciali sono stati conferiti alle scuole della provincia di Reggio Emilia e a una classe della citta’ dell’Aquila. “Rispetto agli altri anni abbiamo registrato un calo delle partecipazioni, 79 gli elaborati pervenuti e 31 gli istituti partecipanti, perche’ e’ veramente difficile coinvolgere le scuole in attivita’ per le quali non ci sono le risorse economiche”, ha affermato Salvatore Cernigliaro, presidente di Solidaria e fondatore del premio. “Resta l’amarezza – ha aggiunto – perche’ cio’ limita molto i risultati del lavoro che facciamo e che in questi anni ci ha dato molte soddisfazioni”.

All’evento e’ intervenuto anche il presidente di Confcommercio Palermo, Roberto Helg. “Libero Grassi accuso’ Confindustria di essere lasciato solo. Da allora a oggi si sono fatti passi da gigante e le associazioni sono profondamente cambiate. Oggi c’e’ un sistema che ha fatto squadra e che funziona. Quello che dobbiamo capire – ha aggiunto Helg – e’ che dobbiamo educare i giovani a non tollerare nessuna prepotenza da qualunque parte provenga. Tutto cio’ mi fa sperare che le prossime generazioni possano vedere una Sicilia diversa”.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

10 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

12 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

12 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

15 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

17 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

19 ore ago