Confronto Provenzano-Anci Sicilia. Orlando: “Servono risposte”

Tanti i temi discussi oggi pomeriggio in un incontro in videoconferenza tra il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, e il Consiglio regionale dell’Anci Sicilia. Si è parlato di sblocco del Fondo perequativo e del fondo investimenti, rigenerazione amministrativa e accordo di partenariato 2021-2027.

“Siamo impegnati ad affrontare in chiave progettuale le esigenze degli enti locali anche avvalendoci del Piano per il Sud e del Recovery Fund – afferma il sindaco Leoluca Orlando -, ma abbiamo necessità di avere in tempi brevi risposte chiare e precise sul trasferimento e sui decreti di riparto dei 300 milioni del Fondo Perequativo e dei 115 milioni per spese di investimento”.

“Non possiamo nascondere che siamo molto preoccupati per la tenuta finanziaria dei comuni che senza queste risorse rischiano – prosegue -, nessuno escluso, il dissesto. I comuni hanno anche necessità di sostenere il rilancio delle categorie economiche messe in ginocchio dalla pandemia e che adesso sperano di poter beneficiare della riduzione di tributi locali e canoni”.

Il ministro Provenzano ha assicurato che il Governo nazionale cercherà di risolvere le criticità e di velocizzare le procedure. Inoltre è prevista la convocazione di una cabina di regia ad hoc.

LEGGI ANCHE

INCIDENTE MISTERBIANCO, MUORE CARBONIZZATO MILITARE 24enne