Cronaca

Conferenza sulla Libia, Palermo blindata: divieti e chiusure al traffico

Conferenza sulla Libia. Si tratterà di due giorni, Lunedì 12 e martedì 13 novembre, e si terrà a Villa Igiea. Palermo sarà blindata quasi più del giorno in cui ha accolto Papa Francesco anche perchè è previsto l’arrivo degli uomini e donne più potenti della terra.

Stiamo parlando del Presidente del governo della Libia Fayez al Serraj e il generale Khalifa Haftar, volto dell’opposizione, attesa anche la cancelliera tedesca Angela Merkel. Non c’è ancora conferma invece sulla partecipazione dei presidenti Trump, Putin e Macron.

Un momento d’incontro politicamente di grande importanza in quanto l’intento è quello di trovare delle strategie per mettere ordine al caos in cui versa il paese ritenuto strategico in quanto punto di partenza di chi chi prova la traversata verso l’Europa.

E’ partita la macchina della sicurezza dei grandi eventi: il questore Renato Cortese sta predisponendo tutti i servizi sul campo.

Conferenza sulla Libia: chiusure e divieti già da domani

I disagi per gli automobilisti palermitani iniziano gia da domani, sabato 10 novembre, con moltissime strade in cui sarà vietato parcheggiare, sostare e perfino passare.

Partono da domattina i divieti di sosta con rimozione forzata sulle vie nei pressi di villa Igiea, dove si svolge la conferenza, dalle 13 di sabato 10 alle 7 di mercoledì 14 novembre.

Stessa cosa nel quartiere Arenella e su via dell’Olimpo, viale Venere e piazza Castelforte dalle 7 di sabato 10 alle 7 di mercoledì 14 e nella zona di piazza Don Bosco invece dalle 7 di lunedì 12 a mezzanotte di martedì 13.

Ancora, in via Francesco Crispi, via Marchese Ugo, via Montepellegrino, via Piano Gallo, via Villa Rosato, via Principe di Scalea, nelle adiacenze di alcune strutture alberghiere sempre rimozione forzata dalla mezzanotte di sabato 10 alle 7 di mercoledì 14 novembre.

Saranno chiuse diverse strade tra l’aeroporto Falcone-Borsellino e alcune zone della città. Poiché in via Cardinale Rampolla vige il divieto di sosta e di transito veicolare, per consentire il parcheggio dei residenti è stata individuata all’interno della Fiera del Mediterraneo, un’area di sosta dove sarà loro consentito la sosta dei veicoli per chi non soggiorna a Villa Igiea.

Rimozione forzata intorno alle strutture alberghiere che ospitano i partecipanti alla conferenza

In diverse strade e piazze in cui ricadono gli alberghi è disposto “il divieto di sosta con rimozione permanente ambo i lati davanti all’Hotel Wagner, in via Wagner, nel tratto compreso tra via Principe di Belmonte e via Mariano Stabile”

A Mondello e in via Marchese di Villabianca dove si trovano gli uffici consolari delle Federazioni Russa e degli Usa il divieto è dalle ore 7 di sabato 10 alle ore 7 di mercoledì 14 novembre.

Divieti anche nei pressi dell’Hotel Borsa via dei Cartari, piazza Cassa di Risparmio (intera piazza), via Calascibetta, via Paternostro e via Malta.

Divieti attorno all’Hotel Federico II in via Principe di Granatelli nel tratto compreso tra via Roma e Via Vigo, e all’Hotel Plaza Opera, con divieti attorno via La Lumia e infine nella zona dell’Hotel Mercure.

Per i veicoli pesanti che escono/entrano dal porto, con direzione/provenienza dalle autostrade di Catania e Trapani è stato individuato un percorso da Foro Umberto, via mare con ingresso in autostrada da via Galletti e viceversa.

Per raggiungere il porto i veicoli provenienti da Trapani dovranno utilizzare lo svincolo di Villabate e proseguire attraverso via Galletti.

Le linee 107,721,731, 812, notturna N12, del servizio pubblico di trasporto subiranno delle deviazioni valide dalle ore 13 di sabato 10 novembre alle ore 18 di martedì 13 novembre.

Per consultare l’ordinanza integrale clicca qui.

Redazione

Recent Posts

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

6 ore ago

Ragazza di Siracusa di 22 anni morta dopo un intervento al naso

Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…

8 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Marano (M5s) chiede intervento del Governo regionale

“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…

8 ore ago

Coop, i biscotti costano 4 soldi eppure li produce l’azienda numero 1 in Italia: solo qui costano così poco

Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…

8 ore ago

Mattarella “Italia sa badare a se stessa, chiunque rispetti sovranità”

  “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…

10 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Schifani:”Pronti a intensificare supporto a popolazione”

«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…

11 ore ago