Conferenza stampa di Conte stasera, il premier spiegherà la fase 2

Conferenza stampa di Conte stasera. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustrerà la strategia del governo per la Fase 2 nel corso di una conferenza stampa che si terrà questa sera intorno alle 20 e 20. Il capo del governo spiegherà come intende l’esecutivo conciliare la ripartenza delle attività economiche con il contenimento dell’epidemia di coronavirus.

Le prime indiscrezioni confermano la possibilità di visitare parenti e amici ma non ci potranno essere riunioni di famiglia. Sarà confermato anche il divieto di spostamento tra le Regioni, se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Ancora aperta la discussione sulla possibilità di consentire o meno di raggiungere le seconde case.

Conferenza stampa di Conte stasera: alcune anticipazioni

Possibilità di andare nei parchi pubblici, ma con ingressi contingentati, ma con le mascherine che dovranno coprire naso e bocca.

Possibile comprare cibo da asporto, i ristoranti in vece dovranno attendere almeno fino al 18 maggio. Sarebbe questo, a quanto si apprende, l’orientamento del governo per il prossimo Dpcm, quello della fase 2, di cui il premier Giuseppe Conte, sta discutendo con gli enti locali nella cabina di regia.

Apertura rimandata anche per il commercio al dettaglio almeno fino al 18 maggio così come per parrucchieri e centri estetici che riapriranno con gli ingressi contingentati. Per ulteriori dettagli si attendono i chiarimenti del Premier.