Confartigianato Sicilia, al via corsi per immigrati e persone svantaggiate

Integrare gli immigrati e le persone svantaggiate nel tessuto sociale ed economico dell’Isola, attraverso l’informazione e la formazione sulle procedure relative allo start up d’impresa…

di redazione

Palermo, 10 dic – Integrare gli immigrati e le persone svantaggiate nel tessuto sociale ed economico dell’Isola, attraverso l’informazione e la formazione sulle procedure relative allo start up d’impresa e alle competenze bancarie di base.

Questo in sintesi l’obiettivo degli incontri organizzati da Confartigianato Sicilia, insieme a UniCredit e alla società cooperativa sociale AlReve’s, che si svolgeranno in quattro distinte giornate: martedì 11 e mercoledì 12 dicembre, alle 15, presso la sede regionale di Confartigianato Sicilia, via E. Amari 11; martedì 18 e mercoledì 19 dicembre, alle 17, presso il Centro Santa Chiara, piazza Santa Chiara.

”Lo scopo di fornire informazioni di base circa le tematiche relative all’avvio di un’attività propria, è quello di dare la possibilità a queste persone meno fortunate di orientarsi nel mare magnum della burocrazia del nostro sistema – spiega Filippo Ribisi, presidente della Federazione degli artigiani – ma anche quello di favorirne l’integrazione sociale”.

”Questa iniziativa – sottolinea Giovanni Chelo, responsabile Territorio Sicilia di UniCredit – rientra in un più generale programma di educazione bancaria e finanziaria di UniCredit, denominato ”In-Formati”, che abbraccia le più diverse tipologie di destinatari: dalle associazioni di categoria ai giovani delle scuole superiori, dagli universitari agli ordini professionali, dagli immigrati alle organizzazioni non profit. Per la nostra Banca, infatti, la sostenibilità di un’attivita’ economica si realizza anche attraverso la crescita di una diffusa cultura bancaria ed economica dei cittadini”.

I corsi saranno gratuiti e verranno condotti con metodologia didattica interattiva da personale esperto.