Top News

Confartigianato, Granelli “Innovazione per reagire alla crisi Covid”

ROMA (ITALPRESS) – “Usciremo da questa crisi con un terzo delle aziende in grandi difficoltà, quindi a rischio chiusura”. Lo ha detto Marco Granelli, presidente di Confartigianato, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’Agenzia di stampa Italpress.

“Il Covid ha colpito duramente un po’ tutti i nostri settori”, ha spiegato. “È stato un colpo assai duro – ha proseguito – ma stiamo cercando in qualche modo di tenere perché noi artigiani abbiamo nel Dna una capacità di adattamento e di resilienza che abbiamo messo in campo”.
Per Granelli, dalla pandemia “si esce non piangendosi addosso”. “Bisogna interpretare questo nuovo corso dell’economia che sta venendo avanti – ha affermato – all’insegna di una innovazione e una competenza alta”.
Nei giorni scorsi, il presidente di Confartigianato ha incontrato il premier, Giuseppe Conte. “E’ stato un incontro all’insegna dell’attenzione e della disponibilità”, ha spiegato Granelli. “Siamo partiti da argomenti – ha continuato – che tutti i giorni hanno a che fare con le nostre aziende, specificatamente il superbonus. Sembrerebbe un tema che può appartenere solamente all’edilizia, in realtà smuove tante altre realtà come legno, plastica, arredo e materie prime”. Secondo il presidente di Confartigianato, “per potere avere una ricaduta positiva” il superbonus “dovrebbe essere esteso almeno fino al 2023” ed è necessario che “diventi una riforma strutturale”.

Tra le richieste anche quella di “rivedere la legge quadro dell’artigianato perché noi oggi – ha affermato – siamo ghettizzati in un limite dimensionale. Vorremmo essere riconosciuti, come in tutta Europa, con un limite dimensionale che dica che è impresa artigiana quella fino a 49 addetti. Dovremmo essere riconosciuti anche per quello che esprimiamo – ha aggiunto -, per la qualità dei prodotti che abbiamo, per le eccellenze soprattutto in ambito manifatturiero”.

Redazione

Recent Posts

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

47 minuti ago

Perquisizioni in complesso a Mazara del Vallo, si cerca covo di Messina Denaro

La Procura distrettuale di Palermo ha disposto perquisizioni e ispezioni in un complesso residenziale a…

50 minuti ago

Siccità, Schifani: “Razionamento acqua a Palermo non condiviso con Regione, Amap ritiri provvedimento”

"La decisione di Amap di avviare un piano di razionamento dell’acqua a Palermo sorprende per…

52 minuti ago

Lavoro, il POSTO SEMIFISSO adesso è realtà: basta avere la terza media | Stipendio da 1600€ per stare 8 ore in poltrona

Puoi ottenere il posto semifisso semplicemente avendo la terza media, adesso tutto questo è realtà…

2 ore ago

Sanità in fiamme: da oggi pagheremo 8700€ per l’intervento in ospedale | Sborsa il malloppo o rimani coi tuoi problemi

Da oggi in poi per un intervento pagheremo ben 8700 euro. Sono ormai tutti in…

4 ore ago

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

6 ore ago