Cronaca

Condotta Diga Poma riparata, l’erogazione dell’acqua torna regolare

Condotta Diga Poma riparata. Si sono conclusi sabato mattina i lavori di riparazione della condotta idrica che collega la diga Poma al potabilizzatore Cicala gestito dall’Amap e che alimenta la città di Palermo.

Le squadre di Pronto intervento del Consorzio di bonifica Sicilia occidentale, coordinate dal dipartimento Acqua e rifiuti, erano intervenute mercoledì mattina a seguito di una copiosa perdita che aveva costretto la Regione a interrompere la fornitura, avvisando tempestivamente la società partecipata del Comune e autorizzandola a un maggiore prelievo dalle altre due dighe (Rosamarina e Scanzano) che alimentano il capoluogo, per evitare disservizi.

Solo dopo la fase di svuotamento della condotta, durata circa 24 ore, gli operai hanno potuto iniziare a scavare per individuare e riparare la falla.

Condotta Diga Poma riparata: lavori rallentati dal furto di un furgone con le attrezzature

È stato necessario impegnare due escavatori e parecchio personale, in quanto la tubazione si trova sotto un dirupo alto circa nove metri e quindi si è operato con estrema prudenza per salvaguardare l’incolumità del personale impegnato. A rallentare le operazioni, il furto di un furgone con le attrezzature, avvenuto stanotte.

Soddisfazione per la celerità con la quale si è proceduto all’esecuzione dei lavori viene espressa dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha voluto manifestare il proprio apprezzamento ai dirigenti e alle maestranze impegnate, per l’efficienza dimostrata.

I lavori di ripristino hanno riguardato l’intero collare del tubo (360 gradi). Già da domani mattina, dopo l’asciugatura della riparazione che avverrà in queste ore, la condotta sarà rimessa in carico e dal pomeriggio l’Amap potrà riprendere a potabilizzare l’acqua.

Ultim’ora dall’Amap

L’AMAP informa che, a seguito del completamento dell’intervento di riparazione della perdita sull’adduttore Poma, da parte della Regione Siciliana, nella giornata di ieri, sono stati riattivati i prelievi dall’invaso Poma e, di conseguenza, il funzionamento del potabilizzatore Cicala.

Il riempimento dell’adduttore Jato è stato completato nelle ore notturne e, superati positivamente i controlli chimici sulla qualità, l’acqua è stata immessa nei serbatoi cittadini e successivamente in rete. Di conseguenza è stata ripristinata la regolare erogazione idrica ai Comuni della fascia costiera Nord-Ovest (Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi, Carini, Capaci ed Isola delle Femmine), nonché all’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino. L’erogazione idrica si normalizzerà nelle prossime 24 ore.

Redazione

Recent Posts

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

1 ora ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

4 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

5 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

6 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

6 ore ago