Condizionatore, da oggi lo puoi buttare: così ha deciso lo Stato | “Inquina e non ti serve più a niente”

Condizionatore - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Condizionatore – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Da oggi puoi anche rinunciare in maniera definitiva al tuo condizionatore. A deciderlo sarebbe lo Stato che ti dice che è troppo inquinante. 

Ebbene sì, sta arrivando l’estate e se proprio vogliamo essere precisi il caldo è ormai già arrivato da alcuni giorni. Per qualcuno questa è un’ottima notizia, invece per altri è un vero e proprio incubo. Anche se siamo curiosi di capire tu che ci stai leggendo da che parte sei, siamo certi che ci sono apparecchi a cui mai rinunceresti in questi lunghi mesi.

In realtà ci dicono che l’estate dura poco, ma fa patire veramente molto. Ci mettiamo nei panni di chi per lavoro o per scelta rimane in città e non si reca al di fuori della propria zona, per loro trovare un po’ di benessere non è affatto semplice.

Per fortuna che ci sono i condizionatori o comunque apparecchi tecnologici che permettono di avere una sensazione piacevole durante l’arco della giornata. Anche su questa tipologia di elettrodomestico ci sono diverse fazioni. C’è chi proprio non ne farebbe a meno, chi invece sente che è di troppo, poi c’è chi non vuole nemmeno sentirlo nominare.

Sembra che lo Stato sia proprio parte di quest’ultima fazione. Non vorremmo lasciarci andare all’ilarissimo, ma considerando il particolare punto di vista scommettiamo sia veramente così.

Il condizionatore è inquinante

Basta semplicemente premere un pulsante per trovare un po’ di refrigerio dal caldo estivo. Questo è il motivo per cui sono numerose le famiglie che non ne farebbero mai a meno. Intanto però arrivano dei messaggi che di certo non incentivano il suo utilizzo. Sono in molti a sostenere che siano apparecchi altamente inquinanti e proprio per questo si cerca di incentivare altre tipologie di interventi.

Se da una parte si cercano dei condizionatori con tecnologie meno inquinanti, dall’altro si avanza l’idea che se si provvede a una ristrutturazione ad hoc si potrebbe ottenere un’abitazione fresca, ma senza condizionatore. Una delle implementazioni che vengono consigliate è quella della veranda.

Veranda - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Veranda – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

La veranda è la tua alleata

Per tutti coloro che hanno la possibilità di costruire una, la veranda sarà di grande aiuto per riuscire ad avere degli ottimi risultati in termini di fresco. Il decreto Salva casa, inoltre permette di salvare le verande che sono considerate abusive. 

Una forma di abusivismo molto comune che però renderebbe pressapoco inutile qualsiasi altro elemento per rinfrescare la tua abitazione, come i condizionatori.