Categories: Cronaca

Condanna definitiva per Marcello Dell’Utri

Roma – Dopo la sentenza della Cassazione che ha confermato la condanna a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa a Marcello Dell’Utri, ci si concentra sull’estradizione dell’ex senatore di Forza Italia, al momento piantonato in un ospedale di Beirut.

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha provveduto a comunicare alle competenti autorit’ libanesi ”la sopravvenuta irrevocabilit’ della sentenza di condanna pronunciata dalla Corte d’Appello di Palermo nei confronti di Marcello Dell’Utri”, riferisce una nota del ministero. La trasmissione della comunicazione alle autorit’ libanesi avviene attraverso i consueti canali diplomatici.

”Sono molto addolorato”, ‘ l’unico commento strappato all’ex premier Silvio Berlusconi a margine di una manifestazione a favore degli animali sulla condanna definitiva di Dell’Utri.

Una sentenza che ”arriva troppo tardi e i tempi lunghi sono nemici della giustizia”, dice l’ex pm siciliano ed oggi leader di Azione civile, Antonio Ingroia.

Un commento arriva anche dal procuratore di Palermo, Francesco Messineo. “Non sono solito commentare le sentenze, ma quella della Cassazione riconosce la fondatezza dell’impianto dell’accusa e implicitamente smentisce il carattere di processo dai toni politici, un’accusa infondata che in questi anni ci ‘ stata rivolta. Sotto questo profilo non posso che esprimere soddisfazione”.

“Certamente ‘ stato un processo durato a lungo – ha aggiunto -, ma davanti a casi complessi e di difficile accertamento i tempi si possono allungare, anche per via dei rinvii e degli annullamenti. Non mi sorprende perch’ fa parte della struttura del nostro sistema giudiziario”, ha concluso il procuratore capo di Palermo.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

2 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

2 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

2 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

3 ore ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

5 ore ago