Cronaca

Concerto May-Day Palermo, la pioggia non ferma il popolo di Mediterranea

Concerto May-Day Palermo. La pioggia intermittente non ha fermato la prima edizione di May-Day, la maratona musicale dei diritti umani pensata da Mediterraneo Antirazzista Palermo e Mediterranea Saving Humans.

Lo spazio del Castello a Mare a Palermo è stato invaso da giovani e gente di ogni età per testimoniare la vicinanza e sostenere la missione in mare di Mediterranea, sono stati venduti oltre 4.000 biglietti e il ricavato andrà a sostenere inoltre il viaggio dei giovani dei quartieri popolari del capoluogo siciliano che, grazie alla dodicesima edizione dell’ormai storico evento Mediterraneo Antirazzista, parteciperanno ai mondiali antirazzisti di Riace e alla tappa di Scampia, rispettivamente il prossimo luglio e giugno.

La musica è stato il filo conduttore che ha unito tutti nel nome dei diritti e dell’umanità. Sul palco del Castello a Mare di Palermo si è svolto un importante momento di sintesi culturale in cui la musica ha rappresentato il canale più efficace per dire no a razzismo, xenofobia e discriminazioni.
Dodici ore dedicate a istanze di terra e di mare, senza alcuna distinzione, sostenendo sia le missioni della Mare Iono, sia il progetto di Mediterraneo Antirazzista.

Sul palco, insieme ai due direttori artistici Roy Paci e Christian ‘Picciotto’ si sono esibiti a titolo gratuito artisti quali Daniele Silvestri, Brunori Sas e Punkreas accanto a tantissimi artisti locali.

Una giornata di musica e riflessione, si sono infatti alternati sul palco i rappresentanti di numerose realtà che operano sul territorio per l’assistenza, l’accoglienza e l’alfabetizzazione dei giovani migranti che arrivano in Italia per sfuggire da guerre, povertà e persecuzioni.

Concerto May-Day Palermo, associazioni e realtà di sostegno economico sul palco

Sono intervenute sul palco numerose associazioni, Fausta Ferruzza ha parlato per Mediterraneo Antirazzista e a seguire Libera contro le mafie, Ragazzi Harraga, Opera Don Calabria, i Girasoli (sprar di CL), Moltivolti Palermo, Casa memoria Peppino Impastato, Arci Porco Rosso e molti altri.

Ma anche chi opera sul territorio a sostegno della sviluppo economico di queste realtà come Banca Etica che supporta le organizzazioni che operano per la tutela dei diritti umani delle persone migranti, per la prima accoglienza, l’integrazione e l’accompagnamento al lavoro.

Presente sul palco con Giuseppe Sottile, responsabile area sud e gli operatori della filiale di Palermo. Banca Etica lavora su molti fronti per contribuire a mitigare le ingiustizie sociali ed economiche e ad oggi sono già stati erogati circa 70 milioni di finanziamenti per progetti di accoglienza e inserimento lavorativo dei migranti in Italia.

Lo scorso 18 maggio – spiega Giuseppe Sottile – i soci e le socie di Banca Etica riuniti all’Assemblea generale 2019, hanno approvato a larghissima maggioranza una mozione a sostegno dell’impegno di Banca Etica per la tutela della dignità umana e l’inclusione dei migranti“.

Anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è intervenuto alla manifestazione sottolineando: “Il concerto “May Day” è uno dei simboli della sensibilità e della cultura di accoglienza e solidarietà che anima e pervade diversi mondi vitali e diverse sensibilità artistiche di Palermo ed oltre Palermo.  Nella nostra città tutto si tiene e questo concerto unisce la cultura con il sostegno alla Operazione Mediterranea e alla Mare Ionio, che espone la bandiera ufficiale della città di Palermo.”

L’evento è stato sponsorizzato da Forst, Moltivolti, Bisso e Wonderful Italy con il contributo di una vastissima rete di realtà sociali palermitane impegnate sui temi della lotta all’esclusione sociale e della tutela dei diritti.
Germana Bevilacqua

Recent Posts

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

8 ore ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

10 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

10 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe oggi Silvio Berlusconi?

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

10 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Bettino Craxi? Chi ha più vino…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

10 ore ago

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

12 ore ago