PALERMO – E’ tutto dedicato a Ludwig van Beethoven il programma dei concerti di venerdì 17 febbraio 2017 (20,30) e sabato 18 (17,30) al Politeama Garibaldi. A condurre l’Orchestra Sinfonica Siciliana il pianista e direttore Barry Douglas in sostituzione di Louis Lortie, che ha annullato tutti gli appuntamenti del mese a causa di improvvisa indisponibilità. Douglas, che ha iniziato la sua carriera nell’86, vincendo la medaglia d’oro al concorso pianistico Cajkovskij, è stato già protagonista di altri esaltanti concerti con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Questo il programma: Ludwig van Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore op.58per pianoforte e orchestra; Concerto n.5 in mi bemolle maggiore op. 73 per pianoforte e orchestra “Imperatore”.
Il concerto per pianoforte e orchestra n. 4. Composto da Beethoven tra il 1805 e il 1806 ed eseguito per la prima volta
Il concerto per pianoforte e orchestra n. 5. Ludwig van Beethoven compose il concerto tra il 1809 e il 1810, più noto come “L’Imperatore“, dedicato come il precedente dell’op.58 all’arciduca Rodolfo Giovanni d’Asburgo-Lorena. Il concerto fu elaborato proprio mentre la sordità del compositore cominciava ad acuirsi. Acclamato musicista, Beethoven si era affermato come pianista e solo dopo come compositore. La sopravvenuta limitazione lo costrinse ad abbandonare le esecuzioni. La prima di questo concerto avvenne a Lipsia, il 28 novembre 1811, con il pianista Friedrich Schneider e sotto la direzione di Johann Philipp Christian Schulz. A Vienna fu eseguito l’anno dopo, con un pubblico che dimostrò una certa freddezza nei confronti del capolavoro beethoveniano, anche in considerazione della durata dell’esecuzione. Il concerto è in mi bemolle maggiore ed è suddiviso in 3 movimenti: Allegro; Adagio un poco mosso (in si maggiore; Rondò.
Biglietti al Botteghino del Politeama e un’ora e mezza prima del concerto: 8-25 euro. Info: 091 6072532/533 biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it – vivaticket – www.orchestrasinfonicasiciliana.it
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…