Con questo trucco le mie Tende sono perfette: le lavo senza stirarle | Il segreto é solo uno

Tende perfette senza stirarle
Tende perfette senza stirarle: il trucco perfetto (sicilianews24.it / pexels)

Tende perfette: tutti ti chiederanno come fai

Le tende sono un elemento d’arredo molto importante in casa, fondamentale per vari scopi. Innanzitutto, proteggono la privacy di chi vive in quel determinato ambiente da sguardi esterni di curiosi o malintenzionati; in secondo luogo, riparano dal sole e dai raggi fastidiosi dell’ora del tramonto e infine arredano l’ambiente, dandogli una nota di colore e di stile.

Ognuno ha le proprie preferenze anche in tema di tende. C’è chi le ama corte e dai colori tenui, quasi che non si notino neanche quando si entra nella stanza. Altri, invece, adorano i tendaggi che dal soffitto arrivano fino a terra: scegliendo la tinta e la trama giusta, si può davvero fare la differenza in termini di stili e di eleganza.

Oggi, però, vi suggeriamo come lavarle ed asciugarle senza che diventi un incubo e senza dover passare ore ed ore con il ferro da stiro in mano per cercare di appianare ogni piega. Ecco cosa dovete fare: è un gioco da ragazzi ed usciranno benissimo!

Come lavare le tende: così saranno perfette

L’autunno è alle porte e, con il cambio stagione, è ora anche di lavare le tende. Questi tessili non sono da lavare spesso, anzi: facendolo troppe volte si rischia solo di rovinarle. Se però nel vostro caso è già da un po’ di tempo che state rimandando l’impegno e sapete con certezza che sia giunta l’ora, allora vi diamo qualche consiglio. Innanzitutto, toglietele dalle finestre e dategli una prima sbattuta, se potete all’aperto: in questo modo, eventuali oggetti rimasti appesi e la polvere in eccesso se ne andranno senza fatica.

Verificate poi l’etichetta e controllate quali sono le indicazioni di lavaggio suggerite: la maggior parte delle tende si possono lavare in lavatrice. Il trucco, in questo caso, è quello di non riempire troppo il cestello e di azionare un ciclo delicato a basse temperature, massimo 30°C. Il detersivo dev’essere delicato ma soprattutto poco, poiché altrimenti fa troppa schiuma e rischia di non essere risciacquato a dovere; importante anche l’ammorbidente.

Tende perfette senza stirarle
Tende perfette senza stirarle: il trucco perfetto (sicilianews24.it / pexels)

Come stendere le tende

Dopo aver azionato il lavaggio ed una centrifuga leggera di massimo 400 giri, una volta lavate le tende son pronte per essere stese. Dimenticati lo stendibiancheria o l’asciugatrice: a questo punto, infatti, devi solo inserirle nuovamente nei bastoni o nelle guide, appenderle alle finestre e appoggiare degli asciugamani alla base, così da raccogliere eventuali gocce. La forza di gravità lavorerà come un ferro da stiro e vi restituirà tende perfette.