Con questo lavoro dici addio al Canone TV: basta firmare questo contratto e l’odiata tassa sarà un ricordo
Addio al canone TV, se fai questo lavoro ne sei esente per sempre. È tutto vero
Il Canone Rai è un tributo che ogni nucleo famigliare o persona fisica che possiede un televisore deve versare annualmente. Quasi tutti i cittadini, quindi, sono soggetti a questa tassa, che può essere versata in diversi modi.
Per quanto riguarda l’importo, nel 2024 questo è stato fissato a 70 euro: tale cifra viene suddivisa in 10 rate da 7 euro l’una e rientra nei versamenti delle bollette della luce da gennaio ad ottobre. L’importo preciso, però, può variare a seconda della frequenza di fatturazione della bolletta dell’energia elettrica.
Anche per quanto riguarda questo tributo, ci sono alcuni soggetti che sono esenti dal pagamento del canone Rai: ecco tutti i fortunati! Se anche voi sognate di rientrare in questa platea, non dovete fare altro che cambiare lavoro: firma il contratto e non pagherai più 1 euro di canone.
Chi non paga il canone Rai
Sono principalmente tre le categorie di cittadini che sono esenti dal dovere di pagare il canone Rai. La prima è quella degli ultrasettantacinquenni con il reddito basso: chi ha compiuto 75 anni ed ha un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore a 8mila euro, senza conviventi titolari di un reddito proprio fatta eccezione di colf e badanti, possono presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attestano di possedere tutti i requisiti per l’esenzione dal canone Rai. Fa eccezione il caso in cui l’apparecchio televisivo non sia ubicato nel luogo in cui l’ultrasettantacinquenne con reddito basso risiede.
Sono esenti dal canone Rai anche i cittadini intestatari di utenza elettrica residenziale che, però, non detengono la tv. Anche in questo caso, devono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione: in questa caso è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica possieda una tv.
Diplomatici e militari stranieri
L’ultimo caso di esenzione dal canone Rai è quello che riguarda gli agenti diplomatici, i funzionari, gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali, i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia appartenente alle forze della NATO di stanza in Italia.
In questo caso, anche loro devono presentare una dichiarazione sostitutiva che consenta di far valere l’esenzione così che il canone non venga addebitato in bolletta. Il modello va presentato dall’interessato, con un valido documento di riconoscimento, all’indirizzo seguente: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio Canone TV, Casella postale 22 – 10121 Torino.