Con questi requisiti ricevi 878€ dallo Stato: la domanda é semplice da trasmettere | É l’aiuto più alto

Bonus - fonte_pixabay - sicilianews24.it
Bonus – fonte_pixabay – sicilianews24.it

Una domanda molto semplice da trasmettere e un unico requisito di cui essere in possesso per avere 878 euro di bonus dallo Stato. 

Si continua a lavorare sulle misure di aiuto per tutti i cittadini italiani che attendono con ansia le nuove decisioni a livello economico da parte del governo. In questo settembre è arrivato il momento di andare a comprendere che strada prenderà il nostro stato, in che direzione hanno deciso di muoversi.

Questo è il momento di lavorare alla nuova Legge di Bilancio. Quello che è certo è che il lavoro che si sta svolgendo in queste settimane è volto a cercare di trovare un modo per aiutare la fascia della popolazione più debole.

Quindi se una pare delle misure economiche saranno sicuramente volte ad aiutare le famiglie, dall’altra si cercherà di pensare a misure ben precise.

Tra le fasce di popolazione che dovrebbero essere maggiormente tutelate ci sono sicuramente coloro che, affetti da patologia grave sono stati dichiarati invalidi. Il riconoscimento di tale situazione sicuramente, mette il soggetto in una posizione di svantaggio in cui è possibile sfruttare una serie di aiuti molto importanti.

Un bonus destinato agli invalidi

Purtroppo sui diritti di coloro che sono considerati invalidi c’è una sorta di alone di disinformazione che non permette di sfruttare i benefici che lo Stato e gli enti in genere, mettono a loro disposizione. Ad esempio sono in pochi a conoscere l’esistenza di un bonus di 878 euro di cui possono beneficiare i “grandi invalidi”.

Una misura che va a sostituire l’accompagnatore spettante a invalidi di guerra, ovvero per servizio. Le patologie per cui il beneficio viene riconosciuto è la cecità bilaterale assoluta e permanente, lesioni del sistema nervoso, parali totale, alterazioni mentali, perdita di entrambe gli arti superiori, disarticolazione o amputazione delle cosce.

Handicap - fonte_Canva - sicilianews24.it
Handicap – fonte_Canva – sicilianews24.it

Chi ha diritto in automatico e chi deve invece fare richiesta

Tra i grandi invalidi a cui in precedenza si era accennato, ce ne sono alcuni che possono accedere automaticamente al bonus e ricevono il corrispettivo sul proprio conto corrente. Un diritto questo che spetterebbe a coloro che sono stati dichiarati invalidi fino al 2023.

Chi invece ha visto riconosciuti questi suoi diritti nel 2024 allora dovrà procedere con la domanda specifica. L’invio della modulistica deve avvenire entro il 31 dicembre 2024; si può utilizzare la PEC dcst.dag@pec.mef.gov.it.