CALTAGIRONE – Cinquanta giornalisti e duecento alunni delle classi IV del Liceo Classico, Linguistico e Artistico dell’Istituto superiore “B. Secusio” di Caltagirone hanno partecipato, sabato mattina, nell’aula magna, al seminario di formazione storica sul tema: “Comunicare il fatto storico: la questione meridionale”.
Il corso, aperto alla formazione continua dei giornalisti, è stato promosso dall’Ucsi Sicilia
Il seminario è stato introdotto dalla relazione di don Paolo Buttiglieri, giornalista, Consulente ecclesiastico dell’Ucsi Sicilia che ha parlato sul tema: “Presupposti metodologici e deontologici per comunicare il fatto storico”. “La Questione meridionale – ha detto don Paolo Buttiglieri – è un fatto storico che va raccontato e inserito in un contesto storico. Come allora anche oggi tutti i giornalisti sono chiamati a raccontare i fatti del territorio seguendo alcune linee deontologiche”. Il presidente dell’Ucsi di Messina Angelo Sindoni, storico e già docente universitario, si è soffermato sul tema: La “Questione meridionale” comunicata dai giornali e dalle pubblicazioni storiche.
“La storia meridionale nasce con Federico II. C’è una data ben precisa in cui è nata la questione meridionale. I giornalisti dell’epoca hanno cercato di raccontare la questione sotto diversi aspetti antropologici storico e culturale”. Lo scrittore Giovanni Maduli, scrittore ha parlato sul tema “L’economia nel Meridione dopo l’Unità d’Italia. La conclusione è stata affidata al presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato che ha affrontato il tema: ”Esperienze di giornalismo in missioni militari umanitarie” .
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…