Cronaca

Comuni Fioriti: assessore Messina incontra i rappresentanti

Comuni Fioriti. I rappresentanti dei 23 comuni siciliani aderenti alla rete del circuito nazionale “Comuni Fioriti” hanno incontrato l’assessore al Turismo, sport e spettacolo Manlio Messina. Presente anche il vice presidente nazionale Michele Isgrò.

“Fiorire è Accogliere” è il motto che riassume gli ideali del circuito “Comuni Fioriti d’Italia”: si tratta di una iniziativa di marketing turistico ambientale che da circa 15 anni emula analoghe formule esistenti da un secolo in Europa e nel resto del mondo. L’obiettivo è quello di creare attrazione attraverso i fiori, ma non solo: nei comuni aderenti, infatti, si tende ad alzare sensibilmente il livello di qualità dell’accoglienza turistica. E i comuni siciliani aderenti al progetto hanno saputo bene interpetrare lo spirito dell’iniziativa, confrontandosi negli anni con realtà blasonate, promuovendosi in ambito nazionale ed esportando l’immagine di una Sicilia bella, vera, attiva, accogliente e, naturalmente, fiorita.

Comuni Fioriti: un impegno civico che punta a creare un’immagine positiva dell’Isola

Nel corso dell’incontro, al quale ha preso parte anche il deputato regionale Antonio Catalfamo, l’assessore Messina ha voluto esprimere apprezzamento “per l’opera a titolo volontario che viene portata avanti dagli amministratori che vanno premiati – ha detto – per l’impegno civico che punta a creare un’immagine positiva della nostra Isola, affinché i turisti possano conservarne un buon ricordo”.

“Abbiamo bisogno di far conoscere – ha aggiunto l’esponente del governo Musumeci – il lavoro dei  sindaci capaci, impegnati nell’esclusivo interesse delle loro città, con grande spirito di sacrificio. E oggi amministrare i piccoli comuni è una scelta coraggiosa. L’augurio è che il numero dei Comuni Fioriti possa continuare a crescere”.

Comuni aderenti

I primi ad aderire all’iniziativa sono stati i Comuni di Terme Vigliatore e Sinagra. Poi, grazie all’impegno di Michele Isgrò e della responsabile della  Pro Loco Sinagra Enza Mola, il coinvolgimento delle altre 21 città: Casalvecchio Siculo, Castelmola, Castiglione di Sicilia, Forza D’Agrò, Furnari, Gallodoro, Gangi, Isnello, Malvagna, Montagnareale, Montalbano Elicona, Oliveri, Piraino, Pettineo, Roccafiorita, Santo Stefano di Camastra, Tusa, Ucria, Mongiuffi Melia, Geraci Siculo e Petralia Soprana.

“L’incontro con le istituzioni regionali era programmato da tempo – ha spiegato Isrgò – e punta, da una parte a presentare il lavoro di promozione portato avanti dai Comuni Fioriti siciliani e, dall’altra, a creare una maggiore connessione con gli assessorati della Regione Siciliana nell’intento di pianificare future collaborazioni con progetti di promozione condivisa. Nel 2017, per esempio, i Comuni Fioriti siciliani sono stati presenti alla BIT di Milano. Il primo biglietto di presentazione turistica di una città risiede, d’altronde, nella sua comunicazione visiva. Sono proprio il decoro urbano e il verde ben curato a innalzare anche la qualità della vita di visitatori e residenti. E un turismo di livello non può prescindere da un territorio curato, fiorito, decoroso e accogliente che, partendo da questi 23 comuni, potrà coinvolgere a macchia d’olio tutti gli altri centri dell’Isola”.

La delegazione è stata ricevuta nel pomeriggio dall’assessore Bernadette Grasso.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di venerdì 21marzo

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni al mattino…

59 minuti ago

Fa parte dei borghi più belli d’Italia ed è abitata da 3982 anime: si trova nel cuore della Sicilia e fa invidia a tutto il mondo per la sua bellezza

Eleganza, cultura e tradizione in questo borgo della Sicilia: è uno dei più belli d'Italia…

2 ore ago

Mattarella “La voce del Papa più che mai necessaria”

“Santità, è con sentimenti di particolare, affettuosa vicinanza che mi dirigo a lei per porgerle…

5 ore ago

Papa, migliorano condizioni cliniche. Sospesa ventilazione non invasiva

“Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano in miglioramento. Il Santo Padre ha sospeso…

5 ore ago

Meloni alla Camera legge Manifesto di Ventotene, “Non è la mia Europa”

“Nella manifestazione di sabato in Piazza del Popolo, è stato richiamato da moltissimi il Manifesto…

5 ore ago

Ucraina, Trump “Con Zelensky ottima telefonata”

“Ho appena terminato un’ottima telefonata con il presidente Zelensky”. Lo ha dichiarato il capo della…

5 ore ago