Categories: Palermo

Spasimo di Palermo, salvato albero a rischio abbattimento

PALERMO – Ad inizio della prossima settimana gli operai ex Gesip interverranno per la pulizia straordinaria del giardino interno al complesso monumentale dello Spasimo e del suo bastione. Intanto è stato scongiurato l’abbattimento di uno degli alberi Ailantus Altssima, detto anche “Falso Sommaco”, il cui apparato radicale sembrava compromesso e non più in grado di reggere la pianta.

La relazione tecnica sulle condizioni fitostatiche è stata eseguita dal Prof. Carlo Di Leo consulente sulla gestione del Verde Urbano dell’Assessore alla Vivibilità. Dall’analisi non sono state evidenziate anomalie del fusto e della chioma e, al fine di escludere qualsiasi patologia del legno sono stati effettuati diversi sondaggi che hanno confermato che la pianta non è a rischio di crollo.”

“Sono molto contento di aver salvato un albero simbolo dello Spasimo – ha detto l’Assessore Giuseppe Barbera – che racconta l’abbandono ma anche il recupero di queste piante e di questo importante spazio delal città. Adesso finalmente arriva il momento di intervenire seriamente per il recupero del giardino, progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con la Soprintendenza ai Beni Culturali.” “Lo Spasimo – ha detto il Sindaco – è davvero uno dei simboli della città, della sua capacità di rinascere e dello stato di abbandono in cui è stata lasciata per anni. Anche questo importante pezzo della nostra storia e della nostra cultura sta lentamente tornando a trovare il suo posto nel mosaico della città e sarà certamente uno dei simboli di Palermo Capitale Europea nel 2019.”

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago